Main Menu

Job Digital Lab

Visual Job Digital Lab
Ing Italia

Job Digital Lab

Job Digital Lab

La formazione che ti mette in gioco!

Hai un sogno, un'idea, un progetto? Vorresti cambiare la tua vita ma non sai da dove cominciare? Hai bisogno di un nuovo lavoro più gratificante e coinvolgente? Non sai più come conciliare i tempi del lavoro con gli impegni familiari?

Tra il 2020 e il 2023 oltre 22.000 persone in Italia hanno scelto Job Digital Lab per rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti. Il 93% dichiara di aver aumentato le proprie possibilità grazie alle competenze digitali acquisite, il 90% si sente più pronto ad affrontare il mercato del lavoro.

Con la quarta edizione, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano a fornire una formazione sempre più personalizzata in base alle esigenze dei singoli e dei territori. Il progetto è il contributo all'investimento del Gruppo ING sulle comunità. L'obiettivo è quello di potenziare tre milioni di persone (entro il 2025) per una società più inclusiva e resiliente, implementando attività che rimuovano le barriere alla partecipazione sociale ed economica.

Il progetto, che si conclude a giugno 2024, coinvolge 8.000 destinatari diretti. Mettendo in rete esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego, Job Digital Lab mira a potenziare impatto ed effetto moltiplicatore, raggiungendo circa 240.000 persone.

A quali bisogni risponde Job Digital Lab?
I numeri del Digital Decade Report 2023 parlano chiaro: solo il 46% della popolazione italiana possiede competenze digitali di base. Un dato allarmante che rischia di pregiudicare la capacità della popolazione italiana di sfruttare appieno le opportunità aperte dal digitale e di esercitare la cittadinanza digitale, con impatti negativi sull’inclusività del nostro Paese.

Sebbene l’importanza di sviluppare nuove competenze e aggiornare i profili professionali sia riconosciuta come una priorità, il numero di imprese che effettivamente offrono formazione ai propri dipendenti è ancora insufficiente. Così come il numero di laureati ICT che si ferma all’1,5% e quello delle donne specialiste del settore che non supera il 16%.

Sulla base dell'esperienza delle edizioni precedenti e dei bisogni identificati durante e dopo l'emergenza pandemica, la quarta edizione di Job Digital Lab vuole favorire il processo di digitalizzazione come strumento di empowerment e inclusione trasversale, concentrandosi su tre obiettivi specifici:

  1. Incentivare l'alfabetizzazione digitale e la partecipazione alla formazione continua
  2. Contribuire a colmare il mismatch tra offerta e domanda di competenze da parte delle imprese
  3. Contrastare il divario di genere.

Per farlo – ancora una volta – Job Digital Lab punta su un’offerta formativa che si apre a tutti e tutte, senza limiti di accesso e a portata di smartphone, con un ricco palinsesto formativo online articolato in webinar e moduli di micro-apprendimento on demand - fruibili anche in modalità "intrattenimento" – che vanno ad aggiungersi alle consolidate aree di attività: 

  • Alfabetizzazione e potenziamento delle competenze digitali: per chi parte da zero… o quasi e vuole approfondire gli strumenti digitali e l’uso consapevole delle piattaforme social più diffuse e dei servizi online
  • StartUp Lab al femminile: il percorso di accompagnamento all’impresa dedicato alle studentesse delle scuole superiori
  • Eventi locali: appuntamenti di formazione dedicati a imprenditori, pmi, professionisti, associazioni di categoria, per imparare a usare in modo più efficace il digitale, ma anche per fare networking con istituzioni e imprenditoria del territorio
  • Micro-moduli formativi, la formazione a portata di smartphone: video pillole, podcast, card social per l’elearning, che permetteranno ai partecipanti di formarsi comodamente dal loro pc o smartphone
  • Role modelling: per dare ai partecipanti concrete occasioni di confronto con professionisti del mondo aziendale, cui parteciperanno anche i dipendenti volontari di ING
  • Hackathon sull’educazione finanziaria, in collaborazione con il programma Coding Girls, rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori in occasione della Global Money Week dal 18 al 24 marzo 2024.

Il Brand Journalism di Job Digital Lab
Nell'ambito della quarta edizione, apriamo le porte alla nostra community digitale con pagine dedicate su Facebook e Instagram. Attraverso questi spazi, condividiamo le esperienze e le conoscenze maturate nel campo della trasformazione digitale, con un occhio sempre attento alle storie locali e alle competenze che possono fare la differenza nella vita quotidiana delle persone e delle imprese.

La linea editoriale di JDL si concentra su:

  • Racconti del territorio: diamo risalto alle esperienze di chi vive la trasformazione digitale ogni giorno. Sono le storie di persone e imprese a raccontare il cambiamento.
  • Informazione sugli eventi: un calendario sempre aggiornato sugli incontri e i prodotti formativi di Job Digital Lab, favorendo la partecipazione attiva della comunità digitale.
  • Conoscenza condivisa: presentiamo articoli e analisi di esperti del settore, con l'obiettivo di fornire strumenti pratici e spunti di riflessione per la community.
  • Contenuti formativi a portata di smartphone: card formative, video pillole.

Il blog di Job Digital Lab

 
Le STORIE della 3ª edizione
LE STORIE della 2ª edizione

 

I protagonisti raccontano

Patricia Carfora

Patricia Carfora 48 anni imprenditrice Catania

Durante la pandemia, nei lunghi mesi di lockdown, Patricia è costretta a chiudere il suo centro di Pilates a Catania. Si iscrive al programma “Job Digital Lab” per provare a trasferire, come tanti altri, l’attività online. "Volevo potenziare le mie competenze digitali per rimettermi in gioco sul web, ma poi, proprio mentre partecipavo ai corsi, ho avuto una illuminazione e ho identificato una nuova idea imprenditoriale". L'idea è legata all’azienda del marito che produce olio e vino. Patrizia vuole produrre cosmetici con gli scarti, creare una nuova linea da distribuire negli alberghi per valorizzare l'identità del territorio. "Spesso di rimane confinati nella zona di confort... invece ho capito che è giusto aggiornarsi sempre! Con lo StartUp Lab ho imparato molto, da come fare un business canvas a una campagna di crowdfunding”.

Fabio Armano

Fabio Armano 49 anni Progettista Milano

Con il Covid ho perso il lavoro. Sono un creativo e un progettista esperto. Sono laureato in disegno industriale, lavoro nel mondo del design da oltre 25 anni. Mi sono iscritto per aumentare la mia visibilità sul web e le competenze digitali. Ho imparato a presentarmi alle aziende, migliorare il mio profilo sul web e incrementare la mia visibilità per “vendermi” meglio. Ora spero di trovare un’azienda all’avanguardia. Sono un uomo squadra che porta armonia nel gruppo.

Daniela Sarnacchiaro

Daniela Sarnacchiaro 30 anni In cerca di occupazione Roma

Vivo in Italia da 7 anni. Laureata a San Diego in cinema e media, insegno inglese all’Università della Terza età. Ora sto seguendo un master in psicologia alla Columbia University di New York. Ho trovato molto utile il modulo sul “cv efficace”, così ho costruito il mio primo curriculum digitale in italiano (in inglese sono diversi!) Non ho molte esperienze lavorative pregresse, avevo bisogno di strumenti e suggerimenti per introdurmi nel mercato del lavoro qui in Italia. Ho un centro di pilates che ho chiuso durante il lockdown. Come rimettermi in gioco sul web? Con i corsi arriva l’illuminazione: un’idea di impresa legata all’azienda di mio marito che produce olio e vino. Voglio creare una nuova linea di cosmetici con gli scarti. Una linea da distribuire negli alberghi (ci sono molti sprechi), per valorizzare territorio e materie prime.

I nostri corsi

LE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO E LA CONSAPEVOLEZZA PROFESSIONALE

Le competenze digitali per il lavoro e la consapevolezza professionale

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione per chi è in cerca di occupazione o in fase...

Le applicazioni dell’Intelligenza artificiale per potenziare il business

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale per potenziare il business

Hai mai pensato a quanto l'intelligenza artificiale possa fare per la tua impresa e il tuo lavoro? L’intelligenza artificiale generativa non è soltanto un motore per generare contenuti, ma una...

La voce oltre lo schermo.

Digital Happy Speaking

Che sia un colloquio di lavoro o una riunione tra colleghi, le piattaforme digitali hanno proprie regole e opportunità che è bene conoscere per saper raggiungere il proprio obiettivo. Il...

Digitale per l'imprenditoria

Il digitale per l’imprenditoria

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione e una web app (Personal Ecosystem Canvas) per allenare il...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi