La formazione che ti mette in gioco!
Hai un sogno, un'idea, un progetto? Vorresti cambiare la tua vita ma non sai da dove cominciare? Hai bisogno di un nuovo lavoro più gratificante e coinvolgente? Non sai più come conciliare i tempi del lavoro con gli impegni familiari?
Tra il 2020 e il 2023 oltre 22.000 persone in Italia hanno scelto Job Digital Lab per rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti. Il 93% dichiara di aver aumentato le proprie possibilità grazie alle competenze digitali acquisite, il 90% si sente più pronto ad affrontare il mercato del lavoro.
Con la quarta edizione, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano a fornire una formazione sempre più personalizzata in base alle esigenze dei singoli e dei territori. Il progetto è il contributo all'investimento del Gruppo ING sulle comunità. L'obiettivo è quello di potenziare tre milioni di persone (entro il 2025) per una società più inclusiva e resiliente, implementando attività che rimuovano le barriere alla partecipazione sociale ed economica.
Il progetto, che si conclude a giugno 2024, coinvolge 8.000 destinatari diretti. Mettendo in rete esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego, Job Digital Lab mira a potenziare impatto ed effetto moltiplicatore, raggiungendo circa 240.000 persone.
A quali bisogni risponde Job Digital Lab?
I numeri del Digital Decade Report 2023 parlano chiaro: solo il 46% della popolazione italiana possiede competenze digitali di base. Un dato allarmante che rischia di pregiudicare la capacità della popolazione italiana di sfruttare appieno le opportunità aperte dal digitale e di esercitare la cittadinanza digitale, con impatti negativi sull’inclusività del nostro Paese.
Sebbene l’importanza di sviluppare nuove competenze e aggiornare i profili professionali sia riconosciuta come una priorità, il numero di imprese che effettivamente offrono formazione ai propri dipendenti è ancora insufficiente. Così come il numero di laureati ICT che si ferma all’1,5% e quello delle donne specialiste del settore che non supera il 16%.
Sulla base dell'esperienza delle edizioni precedenti e dei bisogni identificati durante e dopo l'emergenza pandemica, la quarta edizione di Job Digital Lab vuole favorire il processo di digitalizzazione come strumento di empowerment e inclusione trasversale, concentrandosi su tre obiettivi specifici:
- Incentivare l'alfabetizzazione digitale e la partecipazione alla formazione continua
- Contribuire a colmare il mismatch tra offerta e domanda di competenze da parte delle imprese
- Contrastare il divario di genere.
Per farlo – ancora una volta – Job Digital Lab punta su un’offerta formativa che si apre a tutti e tutte, senza limiti di accesso e a portata di smartphone, con un ricco palinsesto formativo online articolato in webinar e moduli di micro-apprendimento on demand - fruibili anche in modalità "intrattenimento" – che vanno ad aggiungersi alle consolidate aree di attività:
- Alfabetizzazione e potenziamento delle competenze digitali: per chi parte da zero… o quasi e vuole approfondire gli strumenti digitali e l’uso consapevole delle piattaforme social più diffuse e dei servizi online
- StartUp Lab al femminile: il percorso di accompagnamento all’impresa dedicato alle studentesse delle scuole superiori
- Eventi locali: appuntamenti di formazione dedicati a imprenditori, pmi, professionisti, associazioni di categoria, per imparare a usare in modo più efficace il digitale, ma anche per fare networking con istituzioni e imprenditoria del territorio
- Micro-moduli formativi, la formazione a portata di smartphone: video pillole, podcast, card social per l’elearning, che permetteranno ai partecipanti di formarsi comodamente dal loro pc o smartphone
- Role modelling: per dare ai partecipanti concrete occasioni di confronto con professionisti del mondo aziendale, cui parteciperanno anche i dipendenti volontari di ING
- Hackathon sull’educazione finanziaria, in collaborazione con il programma Coding Girls, rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori in occasione della Global Money Week dal 18 al 24 marzo 2024.
Il Brand Journalism di Job Digital Lab
Nell'ambito della quarta edizione, apriamo le porte alla nostra community digitale con pagine dedicate su Facebook e Instagram. Attraverso questi spazi, condividiamo le esperienze e le conoscenze maturate nel campo della trasformazione digitale, con un occhio sempre attento alle storie locali e alle competenze che possono fare la differenza nella vita quotidiana delle persone e delle imprese.
La linea editoriale di JDL si concentra su:
- Racconti del territorio: diamo risalto alle esperienze di chi vive la trasformazione digitale ogni giorno. Sono le storie di persone e imprese a raccontare il cambiamento.
- Informazione sugli eventi: un calendario sempre aggiornato sugli incontri e i prodotti formativi di Job Digital Lab, favorendo la partecipazione attiva della comunità digitale.
- Conoscenza condivisa: presentiamo articoli e analisi di esperti del settore, con l'obiettivo di fornire strumenti pratici e spunti di riflessione per la community.
- Contenuti formativi a portata di smartphone: card formative, video pillole.
Le STORIE della 3ª edizione
- Come nutrire la relazione con il cliente, Viviana Fabbri, Gino Fabbri Pasticcere
- Il delivery dove prima non c'era, Gerardo Catapano, Consegnam
- Il bello della tecnologia, Vito Santarcangelo, Iinformatica
- La tecnologia per un mercato senza confini, Daniele Di Gregoli, Im*Media
- Questioni di diritto, tra digitale e analogico, Manfredi Domina, Keplera
- Artigiani della tecnologia sostenibile, Giuseppe Stella, Stella All in One
- Con il digitale si abbattono le barriere, Giorgio Santamaura, Edgemony
- La tecnologia per la salute delle persone, Isa Cafagna, Predict
- Il futuro è già qui, Emanuela Labruna, AS Labruna srl
- Conta più la passione dell'ambizione, Antonella Fasano, Foodu
- Il cervello è la tecnologia più sofisticata, Curzio Basso, Camelot
- Pensare agile e digitale, Federica Miggiano, agile coach di ING Italia
- Il vino incontra il digitale, Jenny Viant Gómez, giornalista eno-gastronomica
LE STORIE della 2ª edizione
- Il rapporto vivo con il territorio, Carmen Valente, Salento nelle Murge
- Le contaminazioni generative, Chiara Mazza
- Gli abiti parlano di noi, Elisa Bova
- Voglio fare insieme, Beatrice Rapaccini
- Innovazione che trasforma, Tanja Tierie, ING Italia
- "Accetto la sfida", Silvia Colombo, ING Italia
- La tecnologia che mi serve, Fabrizio Pagni
- Ho necessità di futuro, Alla Romashova
- Noi siamo quelli del fare, Arianna Palazzini, AdottaSI
- Un lavoro fatto di scatti, Giulia Valacchi, Polaroad
- Un lavoro da indossare, Anna vela
- L'opera d'arte del lavoro, Omar Casati, ING Italia
- Da commessa a scommessa, Alessandro Di Girolamo, Teckno Idea
- "Fatto con le mani", Manuela Paolemilio, Manufatto
- Il fax, il pc e i social, Carlo Nucci
- Connessioni di valore, Francesco D'Addario, Oltrematica