Main Menu

Job Digital Lab

Job Digital Lab
Ing Italia

Job Digital Lab

Job Digital Lab

La formazione che ti rimette in gioco!

Hai un sogno, un'idea, un progetto? Vorresti cambiare la tua vita ma non sai da dove cominciare? Hai bisogno di un nuovo lavoro più gratificante e coinvolgente? Non sai più come conciliare i tempi del lavoro con gli impegni familiari?

Job Digital Lab. La fomazione che ti rimette in gioco!

Compila il modulo per PARTECIPARE alle attività

Tra il 2020 e il 2021 oltre 5.000 persone in Italia hanno scelto Job Digital Lab per rafforzare le proprie competenze digitali e scoprire nuovi ambiti occupazionali e profili professionali emergenti.

Con la seconda edizione, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano su un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.
Il progetto, della durata di dieci mesi, coinvolge 4.000 destinatari diretti: le diverse attività rispondono ai bisogni di formazione, riqualificazione e orientamento professionale delle persone, in età lavorativa, più fragili e vulnerabili, con particolare attenzione alle categorie maggiormente penalizzate dagli effetti negativi della pandemia da Covid-19.

L’obiettivo è quello di sperimentare una formazione fluida, dinamica e personalizzata che dia valore alla vita delle persone, aiutandole ad affrontare con sicurezza e padronanza le diverse situazioni, anche in condizione di incertezza, acquisendo una maggiore attitudine al cambiamento. E con l'aiuto di animatori regionali la formazione può essere personalizzata in base ai bisogni dei territori.

Mettendo in rete esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego, il progetto Job Digital Lab mira a potenziare impatto ed effetto moltiplicatore, raggiungendo in dieci mesi circa 100.000 persone.

Il programma si articola in quattro macro-attività:

  • Sessioni di formazione live con esperti: per potenziare le competenze digitali e trasversali, conoscere le app più utili nella ricerca del lavoro, scoprire i segreti della comunicazione e della produzione digitale o cimentarsi in esercizi di marketing digitale
  • StartUp Lab al femminile: per accompagnare le nella progettazione della propia impresa, dall’idea al primo prototipo.
  • Eventi formativi locali: per consentire alibere professioniste e imprenditrici sessioni di approfondimento sugli utilizzi del digitale per far  crescere, innovare e comunicare la propria attività. Le sessioni formative saranno inoltre occasione per le partecipanti di confrontarsi con figure manageriali e istituzionali di rilievo al fine di potenziare la possibilità di fare rete e incontrare nuovi pubblici. 
  • Moduli di micro apprendimento: per accrescere le occasioni di formazione, in ogni momento e in ogni luogo, il progetto prevede la realizzazione di video pillolec, tutorial, podcast da seguire con i propri smartphone.

 

 

Prima edizione

I protagonisti raccontano

Patricia Carfora

Patricia Carfora 48 anni imprenditrice Catania

Durante la pandemia, nei lunghi mesi di lockdown, Patricia è costretta a chiudere il suo centro di Pilates a Catania. Si iscrive al programma “Job Digital Lab” per provare a trasferire, come tanti altri, l’attività online. "Volevo potenziare le mie competenze digitali per rimettermi in gioco sul web, ma poi, proprio mentre partecipavo ai corsi, ho avuto una illuminazione e ho identificato una nuova idea imprenditoriale". L'idea è legata all’azienda del marito che produce olio e vino. Patrizia vuole produrre cosmetici con gli scarti, creare una nuova linea da distribuire negli alberghi per valorizzare l'identità del territorio. "Spesso di rimane confinati nella zona di confort... invece ho capito che è giusto aggiornarsi sempre! Con lo StartUp Lab ho imparato molto, da come fare un business canvas a una campagna di crowdfunding”.

Fabio Armano

Fabio Armano 49 anni Progettista Milano

Con il Covid ho perso il lavoro. Sono un creativo e un progettista esperto. Sono laureato in disegno industriale, lavoro nel mondo del design da oltre 25 anni. Mi sono iscritto per aumentare la mia visibilità sul web e le competenze digitali. Ho imparato a presentarmi alle aziende, migliorare il mio profilo sul web e incrementare la mia visibilità per “vendermi” meglio. Ora spero di trovare un’azienda all’avanguardia. Sono un uomo squadra che porta armonia nel gruppo.

Daniela Sarnacchiaro

Daniela Sarnacchiaro 30 anni In cerca di occupazione Roma

Vivo in Italia da 7 anni. Laureata a San Diego in cinema e media, insegno inglese all’Università della Terza età. Ora sto seguendo un master in psicologia alla Columbia University di New York. Ho trovato molto utile il modulo sul “cv efficace”, così ho costruito il mio primo curriculum digitale in italiano (in inglese sono diversi!) Non ho molte esperienze lavorative pregresse, avevo bisogno di strumenti e suggerimenti per introdurmi nel mercato del lavoro qui in Italia. Ho un centro di pilates che ho chiuso durante il lockdown. Come rimettermi in gioco sul web? Con i corsi arriva l’illuminazione: un’idea di impresa legata all’azienda di mio marito che produce olio e vino. Voglio creare una nuova linea di cosmetici con gli scarti. Una linea da distribuire negli alberghi (ci sono molti sprechi), per valorizzare territorio e materie prime. Con lo startup lab ho imparato da come fare un