Al via anche la terza Settimana nazionale delle discipline Stem
La settimana dal 2 all’8 febbraio si colloca all’interno di un passaggio particolarmente significativo per le attività della Fondazione Mondo Digitale, perché coincide con l’avvio della III Settimana nazionale delle discipline STEM, istituita dalla legge n. 187 del 2023 per valorizzare il ruolo delle competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche nei percorsi educativi di tutte le età.
In questo quadro, il calendario settimanale restituisce con chiarezza la densità e la continuità dell’impegno della Fondazione sul fronte dell’educazione alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con un’attenzione costante all’inclusione, alla dimensione di genere e alla qualità dei contesti educativi. Le attività previste coinvolgono scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, università, formatori ed esperti, alternando incontri in presenza, webinar formativi e percorsi strutturati di accompagnamento.
Un ruolo centrale è svolto, anche in questa settimana, dal programma Coding Girls & Women, che si inserisce pienamente nel palinsesto della Settimana nazionale delle discipline STEM con iniziative a Roma e Milano, rivolte a studentesse e studenti di diverse fasce d’età. Gli incontri rappresentano non solo momenti di apprendimento tecnico, ma anche occasioni di sperimentazione, racconto e restituzione dei percorsi svolti, come nel caso degli appuntamenti conclusivi pensati in forma laboratoriale e partecipativa.
Entra nel vivo la collaborazione con Rizzoli Education, con il primo webinar in programma martedì 3 febbraio, alle ore 18. L’incontro, dal titolo “Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale” è dedicato all’esplorazione delle potenzialità dell’IA nell’analisi dei testi e nei processi di insegnamento e apprendimento. Il webinar, della durata di un’ora, vede la partecipazione di Francesca Sabbatini e Felicia Bitetti, e segna l’avvio di un percorso condiviso che mette in dialogo innovazione didattica, ricerca educativa e produzione editoriale.

Accanto alle attività dedicate alle scuole, proseguono inoltre i percorsi su cittadinanza digitale, intelligenza artificiale, imprenditorialità e competenze per il lavoro, a conferma di una visione integrata che lega alfabetizzazione tecnologica, consapevolezza critica e sviluppo del capitale umano.
Cominciano le attività formative per due progetti di cooperazione in Mozambico: Digital Embrace (sessione per tecnici di incubatore) e ICT Employment Generation (Train the trainers).
La settimana ospita anche momenti di riflessione pubblica sul rapporto tra innovazione, territori e futuro delle città. In particolare, lunedì 2 febbraio, presso il Municipio VII di Roma, è in programma la presentazione del libro di Riccardo Corbucci Smart Roma. Storie di innovazione, persone e città (Giulio Perrone Editore, 2025). Un’occasione di confronto aperto su come allenare le comunità urbane al cambiamento attraverso educazione, competenze e partecipazione [vedi la notizia Una città che si allena al futuro].
Nel loro insieme, gli appuntamenti della settimana contribuiscono a rafforzare l’idea delle Stem non come ambito specialistico separato, ma come infrastruttura culturale trasversale, fondamentale per la crescita delle persone, delle comunità educative e del Paese.
Lunedì 2 febbraio
- Coding Girls & Women. Incontro formativo
9.15-11.30 - Coding Girls & Women. Incontro formativo
14-16 - Rising Youth. Modulo 5. La costruzione dell’azienda intelligente
15-16.30 - Patentino digitale. Logica e problem solving per comprendere l’IA e i suoi limiti
17-18 - Un click può cambiare una vita. Vivi Internet, al meglio e Centri di facilitazione digitale
18-19 - Digital Bridge. Corso Small (ed. 7)
18-20 - Digital Bridge. Corso Medium (ed. 3 e 4)
19-21
Martedì 3 febbraio
- Coding Girls & Women. Incontro formativo
8.30-10.30 - Coding Girls & Women. Incontro formativo
11.30-13.30 - Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale
PariPasso con Rizzoli Education
18.00-19.00
Mercoledì 4 febbraio
- Digital Embrace (Mozambico). Fondamenti di un incubatore ICT. struttura e funzionamento
8-10 - Università San Raffaele. Attività didattiche alla Palestra dell’Innovazione
9-18 - ICT Employment Generation (Mozambico). Train the Trainers (primo incontro)
9-12 - Coding Girls & Women. Webinar formativo per le scuole superiori di Roma (Vivona, L. Petroselli e Giovanni XXIII)
15-16.30
Scuole secondarie di II grado di Roma (Liceo classico Vivona, CFP L. Petroselli, ITIS Giovanni XXIII) - Patentino digitale. IA e pregiudizi. riconoscerli e ridurli
17-18
Giovedì 5 febbraio
- Università San Raffaele. Attività didattiche alla Palestra dell’Innovazione
09-18 - Cloud Roll Talk | Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola
10 - 11.30 - Coding Girls & Women. Incontro formativo in presenza presso l'Istituto Leone XIII di Milano (classi della scuola primaria)
11.30-13.30 - Coding Girls & Women. Incontro formativo
14-16 - Digital Bridge. Corso Medium (ed. 3 e 4)
19-21
Venerdì 6 febbraio
- Coding Girls Power Up (con Micron Foundation). Incontro formativo presso il plesso Dalmazia dell'IC De Andreis di Milano (secondaria di I grado)
7.55-09.55 - Università San Raffaele. Attività didattiche alla Palestra dell’Innovazione
9-18 - Cloud Roll Talk | Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola
10 - 11.30 - Coding Girls & Women. Due incontri formativi in presenza presso IC Raffaello, Roma (scuola secondaria di I grado)
09-11 e 11-13 - Coding Girls & Women. Incontro formativo in presenza presso IC A. Manzi, Roma (scuola primaria)
14-16 - Intelligenze al femminile nell’IA. Competenze per imprenditrici e professioniste
13-15 Incontro online (Google Meet)