Main Menu

Digital Embrace

Digital Embrace
Foto di William Fortunato

Digital Embrace

Digital Embrace

Per la crescita digitale e inclusiva del Mozambico

Il progetto Digital Embrace - Empowering communities for inclusive and accessible technological transformation learning mira a sostenere lo sviluppo digitale inclusivo nella provincia di Nampula, in Mozambico, attraverso un'azione sinergica con la Delegazione INAGE di Nampula e i Centri Multimediali Comunitari nei distretti. L’iniziativa è finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) in risposta alla call for proposal: VaMoz Digital! Digital Competences, Entrepreneurship and Services as Opportunities for Youth Growth in Mozambique.

Il progetto fornisce supporto tecnico continuo, tutoraggio e formazione, contribuendo alla creazione di un ecosistema favorevole all'innovazione e alla trasformazione digitale. Le organizzazioni partner mettono a disposizione le proprie competenze ed esperienze per rafforzare la capacità delle istituzioni locali nel promuovere lo sviluppo del capitale umano e creare opportunità di impiego dignitoso per giovani donne e uomini. Il progetto prevede la creazione e gestione di un Tech Hub da parte di Inage, con un modello di partenariato pubblico-privato (PPP) volto a incentivare l'innovazione tecnologica e sostenere la crescita economica sostenibile

Obiettivi specifici

  • Rafforzare un ambiente favorevole alla trasformazione digitale inclusiva
  • Potenziare le opportunità di occupazione giovanile, innovazione e imprenditorialità digitale, con particolare attenzione all'inclusione di genere e all'accessibilità. 

Destinatari diretti 

  • 5.000 giovani (50% donne, 15% persone con disabilità) 
  • 170 operatori pubblici e non statali (50% donne)
  • 200 operatori professionali ICT e della catena del valore (50% donne). 

Destinatari indiretti
L'intera popolazione giovanile della provincia di Nampula, che potrà beneficiare di un ecosistema digitale potenziato, con maggiore accesso a infrastrutture tecnologiche, opportunità di formazione e orientamento professionale, nonché una maggiore consapevolezza sui rischi e le opportunità della trasformazione digitale. 

Partenariato
Federation Handicap International (ente coordinatore)
Terzo settore: Fondazione Mondo Digitale ETS, Centro informazione ed educazione allo sviluppo (Cies), Terres des Hommes 
Partner istituzionali: Instituto Nacional do Governo Eletrónico (Inage), Instituto Nacional do Emprego (Inep).
Il progetto prevede il coinvolgimento di partner e stakeholder istituzionali di settore per attività di capacity building; coinvolgimento di associazioni della società civile per la diffusione delle opportunità formative e il coinvolgimento dei beneficiari; sensibilizzazione di piccole e micro imprese attive nei diversi territori per le attività di incubazione.

Ruolo della FMD
È il partner tecnico, che mette in campo la propria esperienza per supportare la realizzazione e gestione operativa di un “Tech Hub”, per offrire attività di formazione a vari livelli, ospitare attività innovative (es. hackathon), servizi di incubazione di startup digitali e servizi di accelerazione.

Durata: da ottobre 2024 a gennaio 2027

Territorio: provincia di Nampula in Mozambico

Metodologia
Il progetto si basa su un approccio integrato che combina formazione, sviluppo infrastrutturale e partenariati strategici per garantire un impatto duraturo e scalabile. L'adozione di tecnologie accessibili, la promozione della partecipazione delle donne e delle persone con disabilità e la creazione di opportunità concrete per il lavoro e l'imprenditorialità digitale sono pilastri centrali dell'intervento.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi