Percorso dedicato alle scuole piemontesi e lombarde. Quarta edizione
Il cloud computing e l’Intelligenza artificiale sono due pilastri fondamentali dell’innovazione tecnologica odierna: il loro intreccio sta trasformando il modo in cui viviamo e lavoriamo, portando benefici significativi e aprendo nuove opportunità.
All’interno del programma Opening Future, promosso da Intesa Sanpaolo, Google Cloud e TIM Enterprise, la Fondazione Mondo Digitale ETS, per l’anno scolastico 2024-2025, propone insieme ai partner la quarta edizione di un percorso formativo innovativo che coniuga competenze trasversali e competenze più tecniche, attraverso incontri con esperti aziendali, sessioni di orientamento e sfide creative alla scoperta del cloud computing e della sua relazione con l’Intelligenza artificiale.
OBIETTIVI
- Aiutare i giovani a sviluppare competenze digitali e trasversali
- Orientare gli studenti a opportunità di studio e carriere STEAM, attraverso la testimonianza di esperti del settore
- Accompagnare gli studenti a un’autoriflessione sui propri punti di forza e competenze
- Stimolare i giovani a cimentarsi in sfide creative per mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo.
DESTINATARI
Il programma si rivolge a 2.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Piemonte grado e a 100 studenti delle università del Piemonte e Lombardia.
ATTIVITÀ
Il percorso prevede le seguenti attività:
- Cloud Roll Talk. Un webinar interattivo di un'ora e mezza alla scoperta del cloud, dell’intelligenza artificiale e dei principali mestieri legati alle nuove tecnologie. Ogni webinar ospita la testimonianza di un esperto aziendale.
- Roll Talk. Un webinar di un'ora e mezza, in cui un formatore di Intesa Sanpaolo guida gli studenti in una sessione di orientamento, soft skills e competenze trasversali.
- Sessione di orientamento con il PEC (per gli studenti del triennio delle superiori). Una sessione di due ore guidata e facilitata con la webapp del Personal Ecosystem Canvas, uno strumento innovativo di autoriflessione, dedicato allo sviluppo della persona, che permette a ciascuno di valutare i punti di forza/debolezze e le proprie competenze, di definire obiettivi di crescita e monitorarli nel tempo.
- Easy Cloud Story. Gli studenti si cimentano in una sfida creativa a gruppi – sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui temi di Diversity & Inclusion - che viene svelata durante il primo webinar (le sfide sono differenziate per i diversi destinatari)
- Creative Day. I team dei progetti migliori, selezionati da una giuria di esperti, partecipano a una sfida finale in presenza a Torino, ad aprile 2025 per le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle superiori, e a maggio 2025 per il triennio delle scuole superiori.
Per gli studenti del triennio è previsto il riconoscimento di 30 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.
LA RETE DEGLI ESPERTI
Con il modello del Volontariato di competenza (VdC) vengono coinvolti nelle formazioni professionisti di Intesa Sanpaolo, Google Cloud e TIM Enterprise con diversi profili professionali, tra cui:
- Cloud Architect
- Cloud Systems Engineer
- Cloud-Native DevOps Engineer
- Cloud Specialist
- Cloud Operations Administrator
- Cloud Security Specialist
PER PARTECIPARE
I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono iscriversi compilando il module online (per accedere è necessario inserire il codice meccanografico della scuola). Una volta effettuata l'iscrizione, riceverete il calendario delle formazioni che potrete consultare per selezionare le date dei due appuntamenti a seconda delle vostre preferenze
Per informazioni contattare Elisabetta Gramatica
e.gramatica@mondodigitale.org