Main Menu

ROLL CLOUD. Lavorare sulla nuvola

Roll Cloud

ROLL CLOUD. Lavorare sulla nuvola

ROLL CLOUD. Lavorare sulla nuvola

Percorso dedicato alle scuole Piemontesi

Nell’ambito del programma “Opening Future”, promosso da Intesa Sanpaolo, Google CloudTIM Enterprise, la Fondazione Mondo Digitale, per l’anno scolastico 2023-2024, propone alle scuole la terza edizione di Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, un percorso formativo articolato in incontri con esperti, lezioni frontali e sfide creative, per scoprire i profili lavorativi e gli scenari futuri legati alla tecnologia cloud. Tra le novità di quest’anno, l’aggiunta di due sessioni guidate da professionisti ed esperti delle aziende, dedicate all’orientamento e allo sviluppo delle soft skills.

OBIETTIVI
  • Sviluppare competenze digitali e trasversali
  • Sostenere e orientare la formazione dei giovani
  • Accrescere la consapevolezza degli studenti sulla trasformazione digitale del lavoro
  • Coinvolgere attivamente la scuola nella progettazione degli scenari futuri

 

DESTINATARI

Il programma si rivolge a 3.000 studenti del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, della regione Piemonte.

 

ATTIVITÀ

Il percorso si articola in sei macro-attività:

  1. Cloud Roll Talk. Webinar interattivo della durata di un’ora e mezza dedicato alla scoperta del Cloud e dei principali mestieri ad esso legati. Ogni webinar ospita la testimonianza diretta di un esperto delle tre aziende partner.
  1. Roll Talk. Un appuntamento online di un’ora e mezza, in cui un esperto aziendale tiene una sessione di role modeling per gli studenti su diverse tematiche, tra attività di orientamento e mentorship, soft skills e competenze trasversali.
  1. Sessione con il PEC (Personal Ecosystem Canvas) per gli studenti del triennio. Sessione guidata e facilitata con il Personal Ecosystem Canvas, strumento di sviluppo personale e collettivo. Attività in ingresso per far emergere attitudini e abilità personali e attività in uscita per costruire un personal branding efficace. Dall’autoconsapevolezza al racconto di noi stessi.
  1. Approfondimento in autofruizione. Gli studenti approfondiscono in autonomia la propria conoscenza dei mestieri sulla nuvola, attraverso contenuti disponibili sulla FMD Academy.
  1. Easy Cloud Story. Gli studenti si cimentano in una sfida creativa per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo facile ed efficace, con prodotti digitali realizzati da loro: podcast, video, blog e videogiochi.
  1. Creative Day. I team dei progetti migliori, selezionati da una giuria, vengono affiancati da esperti delle aziende e formatori, per ottimizzare i loro prodotti in una giornata di creazione in presenza presso l’Area X a Torino. 

 

LA RETE DEGLI ESPERTI

Attraverso il modello del volontariato aziendale, vengono coinvolti nelle formazioni professionisti di Google, Intesa San Paolo e Noovle con diversi profili professionali, tra cui:

  • Cloud Architect
  • Cloud Systems Engineer
  • Cloud-Native DevOps Engineer
  • Cloud Specialist
  • Cloud Operations Administrator
  • Cloud Security Specialist

 

PER PARTECIPARE

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono iscriversi al seguente link: https://www.mondodigitale.org/iscrizione-scuole (per accedere è necessario inserire il codice meccanografico della scuola).

Per ulteriori informazioni contattare Elisabetta Gramatica: e.gramatica@mondodigitale.org

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi