Main Menu

ICT Employment Generation

ICT Employment Generation

ICT Employment Generation

ICT Employment Generation

Per creare lavoro dignitoso in Mozambico, con attenzione alla popolazione giovanile

Il progetto ICT employment Generation: more decent jobs for young people in Mozambique's inclusive digital economy fornisce supporto tecnico e tutoraggio continuo alla SEJE e alle sue unità operative nelle province target, facilitando l'integrazione delle politiche per l'occupazione giovanile. Attraverso il rafforzamento delle capacità istituzionali e la creazione di una rete flessibile tra attori pubblici e privati, il progetto promuove lo sviluppo di competenze digitali, l’imprenditorialità ICT e l’accesso a opportunità concrete di lavoro per giovani in condizioni di vulnerabilità.

Obiettivo generale
Contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo e capace di creare lavoro dignitoso in Mozambico, con particolare attenzione alla crescente popolazione giovanile.

Obiettivo specifico
Aumentare l'occupazione giovanile (e femminile) nella capitale Maputo e nelle province di Maputo, Manica e Tete, attraverso una strategia legata alle professioni ICT, ai lavori del futuro e all’avvio di nuove attività di micro e piccola impresa. Il progetto sostiene e integra le linee di intervento del Piano d'Azione per l'Occupazione (PAPE) 2021-2024 del Governo, con un focus su capitale umano, occupazione dignitosa e pari opportunità per giovani donne e uomini, in coordinamento con la SEJE.

Destinatari diretti:

  • 3.000 giovani (50% donne) 
  • 150 operatori pubblici e non statali (50% donne), inclusi partner istituzionali e organizzazioni della società civile,
  • 200 operatori ICT e della catena del valore (50% donne), coinvolti in incontri multisettoriali con aziende incubate
  • 5.000 persone della comunità (50% donne), che partecipano alle fiere del lavoro e ricevono informazioni su opportunità formative e professionali.

Destinatari indiretti:

  • Giovani in condizioni di vulnerabilità nelle aree target, che hanno accesso a misure migliorate di promozione dell’occupazione e di inclusione scolastica e lavorativa nell’ICT.
  • Lavoratori e utenti di IFPELAC, INJ e INEP, che beneficeranno di infrastrutture migliorate e di un potenziamento delle capacità operative.
  • Popolazioni dei territori di intervento, che trarranno vantaggio da uno sviluppo territoriale più equo e inclusivo nel settore ICT.

Risultati attesi

  1. Offerta di corsi di formazione professionale potenziata presso l'IFPELAC, con programmi allineati alle esigenze del mercato ICT e accessibili ai giovani più vulnerabili (donne, persone con disabilità, giovani in situazioni di marginalità estrema).
  2. Creazione e miglioramento delle opportunità lavorative e di autoimpiego per 3.000 giovani, attraverso il sostegno a M/SMEs ad alto potenziale, l’ampliamento dell’accesso ai finanziamenti giovanili e la promozione di modelli organizzativi efficaci nel settore ICT.

Durata del progetto
da febbraio 2024 a gennaio 2027

Luogo di intervento
province di Maputo, Manica e Tete in Mozambico

Partner e finanziamento:

  • Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) - finanziatore
  • Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo (Cies) - capofila
  • Fondazione Mondo Digitale ETS
  • Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (Cisp)
  • Federation Handicap International
  • Partner istituzionale: IFPELAC (Instituto de Formação Profissional e Estudos Laborais Alberto Cassimo)

FMD ha il ruolo di partner tecnico, mettendo in campo la propria esperienza nella progettazione di programmi di formazione per i profili di competenze più richiesti nei nuovi scenari del mercato del lavoro digitale e nell'incubazione e accelerazione di PMI, in particolare nel settore dell'industria ICT.

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi