Il mio futuro? Dipende da me!
Secondo il Global Gender Gap Index 2024, l’Italia si trova all’87esimo posto su scala mondiale, con un punteggio di 0,703 su 1. Questo dato, peggiorato di ben 8 posizioni rispetto al 2023, riflette un rallentamento preoccupante nella riduzione del divario di genere. Se guardiamo al contesto europeo, la situazione non migliora: l’Italia è al 37esimo posto su 40 Paesi, seguita solo da Ungheria, Repubblica Ceca e Turchia.
Nel campo dell’istruzione, l’Italia ha scalato quattro posizioni rispetto allo scorso anno, arrivando al 56esimo posto. Inoltre, diversi studi, tra cui la ricerca "Oltre le generazioni" condotta da Valore D, evidenziano un trend positivo: le donne, attraverso le generazioni (dai Baby Boomer fino alla Gen Z), sono sempre più formate, con titoli di studio, esperienze internazionali e qualifiche spesso superiori rispetto agli uomini.
Nonostante questo progresso, resta fondamentale continuare a combattere gli stereotipi di genere fin dai primi anni di scuola. Ed è qui che entra in gioco il progetto Coding Girls, il programma gratuito che offre alle giovani studentesse delle scuole secondarie di tutta Italia – e ai loro compagni – l’opportunità di avvicinarsi con fiducia alle discipline Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
OBIETTIVO
Con Coding Girls da undici anni contribuiamo alla sfida del raggiungimento delle pari opportunità soprattutto nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:
- Lotta a pregiudizi e stereotipi
- Formazione alla pari
- Modelli positivi
- Esperienze formative trasformative
- Orientamento alle carriere del futuro
ATTIVITÀ
- Allenamenti Steam con le scuole e le università, in presenza e online
- Formazione con tutor universitari e professionisti aziendali
- Hackathon nelle università italiane.
MODELLO
Alla base del movimento Coding Girls vi è un'alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, università, organizzazioni e aziende che agiscono unite da obiettivi comuni per aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza, sensibilizzare le ragazze e le giovani donne sull’importanza dell’impegno nel mondo del lavoro e orientare agli studi e alle professioni Steam.
METODOLOGIA
- Train the trainers
- Peer to peer
- Team building
- Learning by doing
- Service learning
SQUADRA FORMATIVA
- Mentor italiane e straniere
- Formatori scelti dalla Fondazione Mondo Digitale
- Facilitatori e volontari
- Role model
- Volontari aziendali di competenza
CORDATA EDUCATIVA DI CODING GIRLS
Coding Girls nasce nel 2014 e nel tempo cresce fino a configurarsi come un programma formativo aumentato per allenare le nuove generazioni alle Steam e a orientarsi nelle carriere del futuro. Con il traguardo del decimo anno, ha potenziato la cordata educativa che lo sostiene e arricchito il programma formativo con nuovi partner pubblici e privati. L'alleanza, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, con il patrocinio della Missione Diplomatica Usa in Italia e la collaborazione di Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo, ING Italia, Fondazione Vodafone e Roboteco Italargon, coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Grazie a questa solida cordata educativa, dopo aver coinvolto nelle ultime edizioni circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane e oltre 33 atenei, il programma offre alle giovani l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo accademico e aziendale, per farsi ispirare dalle loro storie e scoprire nuovi sbocchi e ambiti di carriera. Nella nuova edizione trovano più spazio approfondimenti su intelligenza artificiale generativa, cybersecurity, educazione finanziaria, data science, sostenibilità ambientale, e momenti dedicati allo sviluppo personale mediante lo strumento del Personal Ecosystem Canvas, per progettare con consapevolezza il proprio futuro.
UNDICESIMA EDIZIONE
Il progetto coinvolge migliaia di studentesse in più di 30 città italiane, per condividere conoscenze e competenze con le comunità locali.
Sono 12 mesi di progetto con:
- attività nelle scuole di tutta Italia, con moduli formativi da un minimo di 2 a un massimo 10 ore
- hackathon e creathon finali nelle università
- 150 tra formatori e tutor FMD
- 33 partner accademici
- tante declinazioni, in linea con i dipartimenti delle università, tra cui intelligenza artificiale, data science, educazione finanziaria, sicurezza informatica, sostenibilità ambientale, chimica nel metaverso, fisica.
Il progetto riconosce, per il triennio, da un minimo di 5 a un massimo di 40 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.