Main Menu

LV8. Coding for girls

LV8. Coding for girls
Foto di Julia M Cameron

LV8. Coding for girls

LV8. Coding for girls

con Fondazione Vodafone

Essere fluenti nel linguaggio digitale non solo apre porte a nuove opportunità, ma permette anche di adattarsi agilmente alle continue evoluzioni del mercato del lavoro. Investire nel proprio sviluppo digitale significa investire nel proprio futuro professionale, un passo avanti verso il successo in un mondo sempre più digitale e competitivo. Proprio in quest’ottica, la cordata del programma nazionale Coding Girls, nel suo decimo anno, si arricchisce ulteriormente con una declinazione peculiare promossa con la Fondazione Vodafone, per proporre a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai giovani, un breve ma intenso percorso alla scoperta della nuova avventura in chiave Steam di LV8, l’app gratuita di Fondazione Vodafone per acquisire nuove competenze e certificazioni digitali utili per entrare nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI
  • Accelerare il raggiungimento della parità di genere
  • Implementare il programma formativo nazionale Coding Girls con nuovi contenuti e sfide
  • Diffondere tra i giovani il learning game LV8
  • Sperimentare l’uso attivo delle nuove tecnologie
  • Individuare e appassionare nuovi talenti
  • Favorire l’incontro tra giovani in cerca di lavoro e aziende in forte sviluppo.
DESTINATARI

Il programma si rivolge a 1000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e a giovani universitarie/i. 

ATTIVITà

In ogni scuola viene proposto un incontro formativo in presenza di 2 ore di presentazione del learning game LV8, con il format della Mission Impossible: le studentesse e gli studenti esplorano insieme ai formatori la nuova avventura in chiave STEAM dell’app LV8 e si cimentano in una sfida a gruppi.

Gli autori delle idee più creative, selezionate da una giuria, partecipano a una giornata di progettazione creativa (creathon) a Roma, che prevede una sessione di lavoro per la finalizzazione del progetto sulla nuova avventura di LV8, la presentazione dei progetti e la premiazione dei lavori migliori.

PCTO E OPEN BADGE

Per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, il progetto prevede il riconoscimento di ore PCTO (da un minimo di 10 a un massimo di 20 ore). 
L’app LV8, inoltre, strutturata in otto livelli a difficoltà crescente, che danno il nome all'app, una volta superati consentono il rilascio di Open badge, certificazioni digitali su blockchain delle competenze acquisite, riconosciute anche dalla Comunità europea.

MATERIALI A SUPPORTO

Il percorso è arricchito da materiali di approfondimento disponibili sulla FMD Academy (la piattaforma moodle della Fondazione Mondo Digitale) e usabili in modalità asincrona.

Le nostre campagne

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi