Creative day: vince il video di Lorenzo e Sofia dell’IC Aldo Moro di Bruino
Cloud, condivisione e… divertimento! Sono queste le tre parole che riassumono il Creative Day della terza edizione del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola che si è tenuto ieri, giovedì 18 aprile, a Torino [vedi la notizia Creative Days, doppio appuntamento per Roll Cloud] . Un primo evento conclusivo che ha visto come protagonisti sessantaquattro studenti di alcuni istituti scolastici del Piemonte: quattro scuole secondarie di primo grado e due classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado:
- IC Aldo Moro di Bruino (Torino)
- IC Del Vergante di Invorio (Novara)
- IC Manzoni di Lesa (Novara)
- IC di Pray (Biella)
- IIS Ferrari-Mercurino di Borgosesia (Vercelli)
- IIS Umberto I di Alba (Cuneo)
Dalle 10 del mattino, lo spazio dell’Area X di Intesa Sanpaolo si è animato (e riempito) velocemente con l’entusiasmo dei tredici team vincitori della prima fase di sfida del progetto, Easy Cloud Story, che, dopo una breve introduzione, hanno finalizzato i loro lavori affiancati dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, Antonio Succi e Monica Cauduro, e da sei esperti delle aziende partner del progetto: Samuele Di Domenico, Alberto Doglioli e Alessia Patruno di Intesa Sanpaolo, Emanuela Caramagna e Paolo Bestetti di Google Cloud, e Marta Casassa di TIM Enterprise che, con professionalità e pazienza, hanno svolto alla perfezione il ruolo di mentor.
Tra una riflessione e l’altra, per perfezionare al meglio il loro progetto, nel corso della giornata gli studenti hanno potuto anche sperimentare tre esperienze di realtà aumentata presenti nello spazio ospitante, per provare le ultime novità tecnologiche.
Nel primo pomeriggio, il momento delle presentazioni finali valutate da una giuria composta dai formatori e dagli esperti presenti. Quiz coinvolgenti, podcast creativi, sitiweb innovativi… i modi di trattare e raccontare il cloud da parte dei partecipanti sono stati unici nel loro genere. La classifica? Eccola!
- Vince come miglior progetto il video di Lorenzo e Sofia dell’IC Aldo Moro di Bruino
- Menzione speciale Progetto più creativo al video di Alessia, Francesco e Martina dell’IC Del Vergante di Invorio
- Menzione speciale Progetto più innovativo al sito web di classe creato con Google sites da Elena, Rebecca, Riccardo, Linda, Maya, Lucia, Diego, Alessandro, Francesca, Mattia, Filippo, Federica e Matilde dell’IC di Pray
- Menzione speciale Progetto più coinvolgente al video in stile tg di Gregorio, Alessia e Aurora IC Aldo Moro di Bruino
- Menzione speciale Progetto più cloud al quiz di Alessandro, Elia ed Erasmo dell’IC Manzoni di Lesa.
Complimenti a tutti gli studenti per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa giornata conclusiva di un percorso iniziato insieme a ottobre. Grazie ai formatori e agli esperti presenti per aver supportato i ragazzi nel processo di finalizzazione dei lavori finali e un ringraziamento speciale agli straordinari docenti Laura Di Lorenzo, Francesco Papa, Eleonora Rizzato, Lara Fina Ferrari, Nazarena Lo Bello, Monica Tranquillo, Chiara Petralia, Annamaria Garnero, Francesca Gerbi, Elena Dogliani e Melania Sereno.
Alla prossima e, mi raccomando, come ci hanno ricordato alcuni studenti dell’IIS Ferrari-Mercurino, in un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato è sempre bene tenere un po’ “la testa tra le cloud”.
Il racconto è a cura di Elisabetta Gramatica, coordinatrice del progetto.