Oltre 50 studenti piemontesi protagonisti del primo Creative Day
Sette scuole, cinque province, quindici progetti finalisti e una sfida creativa che unisce narrazione, intelligenza artificiale e futuro digitale. Sono questi i numeri e i protagonisti del primo Creative Day di Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso realizzato in collaborazione con Opening Future, un progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, per accompagnare studentesse e studenti alla scoperta del cloud e delle professioni emergenti.
L’appuntamento si è svolto ieri negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, trasformati per l’occasione in un grande laboratorio di idee e sperimentazione. A partecipare 57 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado, provenienti da cinque province del Piemonte: Torino, Asti, Alessandria, Novara e Vercelli.
La sfida: raccontare una storia, visualizzarne l’essenza
Dopo un primo percorso online, che li ha visti ideare e scrivere una Easy Cloud Story arricchita da immagini generate con strumenti di intelligenza artificiale, i partecipanti si sono cimentati in una nuova sfida: trasformare il loro racconto in una potente immagine di copertina. Per farlo, hanno utilizzato strumenti come Gemini e DeepDream, lavorando in gruppo e confrontandosi con formatori ed esperti di FMD, TIM Enterprise e Google Cloud.
I vincitori
A conquistare il primo posto è stato il team I tecnologici dell’istituto comprensivo Castelnuovo don Bosco (Asti) con il progetto Il risveglio bionico, una storia di rinascita e trasformazione tra natura e tecnologia. Nella squadra Angelo, Greta, Andrea ed Elisa.
Premi speciali anche per
- Progetto più creativo: L'ultima speranza dell'umanità del team Echo tree (IC Santhià, VC). In squadra Carlos, Edoardo e Sayuri
- Progetto più futuristico: Uomo.exe del team Neurocore (Liceo Valdese, TO). In squadra Igor, Andrea, Giuliano e Alessandro Fabio
- Miglior uso dell'intelligenza artificiale: Echo-37 del team I visionari di neo-Milano (IC Rivalta Bormida, AL). In squadra Adnane, Camilla e Raffaele
Tutti i progetti finalisti saranno protagonisti anche della prossima edizione della RomeCup, in programma a Roma dal 7 al 9 maggio, nello stand di Opening Future. Inoltre, il team vincitore si collega in diretta l’8 maggio per raccontare la propria esperienza.
I PROTAGONISTI DELLA SFIDA
- Partecipanti: 7 scuole, 5 istituti comprensivi e 2 istituti superiori (biennio), provenienti da 5 province del Piemonte (Torino, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli)
- 57 studenti delle scuole di: IC Aldo Moro di Bruino (TO), Liceo Valdese di Torre Pellice (TO), IC Santhià di Santhià (VC), IC Rivalta Bormida delle sedi di Rivalta e Cassine (AL), IIS Alfieri di Asti, IC Del Vergante delle sedi di Lesa e Invorio (NO), IC Castelnuovo don Bosco di Buttigliera d'Asti (AT).
- 15 gruppi e progetti finali (su più di 60 consegnati), per partecipare a questo primo Creative Day, solo delle scuole secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado
- 16 docenti: Laura Di Lorenzo e Orietta Rudino (IC Aldo Moro), Nicola Massucco (Liceo Valdese), Daniela Marra, Elena Dogliani, Nunziatina Mangano (docenti e dirigente dell'IC Santhià), Annamaria Benussi, Morena Franco, Cristina Pronzato (IC Rivalta Bormida), Gaetana Lamacchia (IIS Alfieri), Francesco Papa, Eleonora Rizzardo, Lara Fina Ferrari e Maria Daniela Rosa (IC Del Vergante), Alessandra Gervasio e Raffaella Piccirillo (IC Castelnuovo don Bosco).
- Formatori ed esperti presenti: Elisa Chierchiello e Francesco Dappiano di FMD; Marta Casassa di TIM Enterprise e Riccardo Casero di Google Cloud.
I prossimi appuntamenti
Il percorso di Roll Cloud prosegue martedì 29 aprile, sempre a OGR Torino, con un hackathon dedicato alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado. Una nuova sfida li aspetta, questa volta tutta orientata al mondo delle competenze digitali e dell’innovazione.