Ieri a Torino si è svolto il secondo creative day del progetto Roll Cloud
Si è conclusa con due “creative day” la terza edizione del progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il percorso innovativo che accompagna le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte alla scoperta del cloud e delle professioni del futuro, che quest’anno ha coinvolto circa 3.000 ragazzi. Promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, il percorso si inserisce in Opening Future, un progetto congiunto di Intesa Sanpaolo, TIM Enterprise e Google Cloud, dedicato allo sviluppo delle competenze digitali.
Al secondo creative day, che si è svolto sempre nell’area X di Torino, hanno partecipato 62 studenti per gli istituti Umberto I di Alba (Cuneo), Cillario-Ferrero di Alba (Cuneo), J.C. Maxwell di Nichelino (Torino), Fermi - Galilei di Ciriè (Torino), Liceo Artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia (Novara), con 12 docenti, 6 esperti delle aziende coinvolte. Suddivisi in gruppi di 4 o 5 persone, gli studenti si sono cimentati in una sfida all'insegna della sostenibilità: ideare un servizio in cloud per contribuire alla risoluzione di uno specifico problema o generare un impatto significativo rispetto a casi specifici diversi per ciascun gruppo [qui il racconto del primo Creative Day Tenete sempre un po' la testa tra le nuvole].
Ecco i vincitori
- Miglior progetto
Che aria tira? del team 12 dell'IIS JC Maxwell di Nichelino (Torino), composto da Davide, Samuel, Daniele, Nathan e Lorenzo - Progetto più creativo
Air Guard. Il cloud per l'aria del team 6 dell'IIS Umberto I di Alba (Cuneo), composto da Samuela, Alessandra, Michele, Matteo, Fabio, Francesco e Jacopo - Progetto più innovativo
Rifiut App del team 11 dell'IIS Fermi-Galilei di Ciriè (Torino), composto da Ludovico, Matteo, Federico, Davide e Marco Pietro - Progetto più visionario
Greener del team 8 del Liceo Artistico F. Casorati di Romagnano Sesia (Novara), composto da Vanessa, Michael, Federico, Luca e Maria Alexandra.
Alla giornata hanno partecipato i formatori: Giorgio Fontana, Simone Bordignon, Elisa Chierchiello e Antonio Succi (per il supporto nella gestione delle esperienze). Ad accompagnare e sostenere gli studenti anche i loro insegnanti: Alessandra Masante, Maria Lucia Sparacino, Davide Costamagna, Francesca Gerbi, Mirko Casiello, Gianluca Tarabra, Mario Saturnino, Annamaria Costagiorgiano, Tiziana Albesano, Sabrina Cadez, Antonella Acquati.
In plenaria Elisabetta Gramatica, che coordina il progetto, ha chiesto una parola per descrivere l’intera esperienza formativa. “Entusiasmo!”, ha risposto la docente Sabrina Cadez del liceo artistico Casorati. Per i ragazzi è stata una giornata davvero entusiasmante e io mi diverto sempre ad andare in gita con loro! Non c'è mai da annoiarsi”. Per Davide Costamagna, docente del liceo Umberto I, la parola scelta è metodologia: “Incontri come questo sono un'occasione per sperimentare nuove metodologie di lavoro. Per mettere in pratica tutte quelle soft skills oggi indispensabili, come il lavoro di squadra e il public speaking.
“Progetti come Roll Cloud aiutano a coniugare competenze tecniche e trasversali. Una combinazione vincente che aiuta gli studenti a far emergere attitudini, interessi e sensibilità che talvolta, se non stimolati, possono restare sommersi, inespressi”, conclude Elisabetta.