Main Menu

Lavorare sulla nuvola per costruire il futuro

Roll Cloud

Lavorare sulla nuvola per costruire il futuro

Lavorare sulla nuvola per costruire il futuro

Al via la quarta edizione di Roll Cloud

Ogni nuovo inizio porta con sé la possibilità di trasformare i cambiamenti in occasioni di crescita, di esplorare nuovi modi di collaborare, imparare e creare. Ricominciare è molto più di un semplice ripartire: è la possibilità di reinventarsi, di immaginare nuovi scenari e di costruire un futuro che rispecchi davvero chi siamo e chi vogliamo diventare. 

In un mondo che cambia velocemente, dove le nuove tecnologie trasformano ogni aspetto della nostra vita e le professioni del futuro emergono in modi che non avremmo forse mai immaginato, è fondamentale essere curiosi e desiderosi di abbracciare nuove sfide. In questo contesto, nel mese di novembre, ha preso avvio la quarta edizione di Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, il progetto gratuito rivolto alle scuole dei Piemonte che, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Google Cloud e TIM Enterprise, si propone di creare nuove opportunità di apprendimento per studenti e docenti, anche mettendo in connessione il mondo della scuola con quello delle aziende. Questa edizione, come le precedenti, non è solo un'occasione di sensibilizzazione e formazione digitale, in particolare sulla tecnologia del cloud computing e dell’Intelligenza artificiale, ma un percorso che promuove un incontro proficuo tra tutti i soggetti coinvolti: le scuole, le aziende e la Fondazione stessa, con l'obiettivo di creare un ambiente di crescita reciproca.

Tra gli aspetti più significativi che caratterizzano progetto spicca sicuramente il modello del volontariato aziendale di competenza (VdC), che consente ai dipendenti delle aziende partner di mettere a disposizione delle nuove generazioni le loro esperienze professionali. Esperti che per un’ora diventano veri e propri mentori, aiutando gli studenti a comprendere come le competenze acquisite sui banchi di scuola possano essere applicate nel mondo del lavoro, ma anche a sviluppare nuove abilità pratiche, adattabili a contesti reali. Ma le competenze digitali, per quanto essenziali, non possono bastare da sole: Roll Cloud dà grande importanza anche alle competenze trasversali e "umane", come la capacità di lavorare in team, il problem solving, la creatività o la comunicazione. In un mondo in cui il cambiamento avviene a un ritmo sempre più rapido, sapersi adattare non è più solo un vantaggio, ma una necessità. Queste competenze sono cruciali per accompagnare i giovani nel diventare cittadini consapevoli e professionisti capaci di affrontare le sfide future.

Un altro elemento chiave del progetto è l'orientamento, che offre agli studenti l'opportunità di esplorare meglio se stessi e il contesto che li circonda: attraverso un percorso di riflessione sulle proprie inclinazioni e passioni, i giovani possono fare scelte più consapevoli per il proprio futuro. Per questo motivo, anche nella nuova edizione, proponiamo agli studenti del triennio delle scuole superiori una sessione guidata con l’utilizzo del Personal Ecosystem Canvas, uno strumento di autovalutazione utile per analizzare le proprie risorse, obiettivi e potenzialità, per porsi obiettivi di crescita personale e professionale e monitorarli nel tempo.

In questa edizione, inoltre, non mancheranno sfide creative sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e della diversity & inclusion, che coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche: attraverso il metodo del “learning by doing”, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con tematiche globali di grande rilevanza, mettendo in pratica soluzioni innovative per un futuro più sostenibile e inclusivo. Lavori di gruppi che non solo stimolano la creatività dei nostri ragazzi, ma favoriscono anche lo sviluppo di una visione più ampia e consapevole delle problematiche sociali e ambientali, preparando i giovani a diventare protagonisti del cambiamento.

Ecco quindi che Roll Cloud è un progetto che va oltre la semplice formazione digitale: è un'opportunità unica di incontro, crescita e innovazione. Con l'aiuto delle aziende e dei professionisti che contribuiscono con il loro sapere, vogliamo fornire agli studenti non solo le competenze per affrontare il futuro, ma anche la consapevolezza delle proprie capacità e la motivazione per perseguire i propri sogni in un mondo in continuo cambiamento. 

Ricominciare, dunque, non è mai un tornare indietro, ma un avanzare con consapevolezza e determinazione, pronti ad abbracciare ciò che verrà.

Buona quarta edizione a tutti!

A cura di Elisabetta Gramatica, project officer

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi