Skill Up Day per gli studenti universitari piemontesi
Capire come la tecnologia possa facilitare la gestione delle risorse umane e quali siano le sfide del mercato del lavoro è stato il tema delle due giornate di formazione pratica per 40 studenti degli atenei piemontesi, che hanno testato le applicazioni di intelligenza artificiale per le HR insieme agli esperti di grandi aziende italiane e internazionali.
L’appuntamento di ieri si è svolto negli spazi dell’Opening Future Hub e del Customer Innovation Center di corso Castelfidardo a Torino, mentre martedì, 25 marzo, l’iniziativa è stata ospitata nella sede di Novara dell’Università del Piemonte Orientale. Gli incontri sono realizzati nell’ambito di Roll Cloud, parte del programma Opening Future, progetto congiunto per lo sviluppo delle competenze digitali di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise. Due giorni di sfide, formazioni pratiche e approfondimenti per un’esperienza completa che ha unito la formazione sulle tecnologie emergenti con la gestione delle risorse umane. Protagonisti gli studenti di tre atenei, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Torino. Colpisce la varietà dei percorsi accademici coinvolti - dall’informatica alla biologia, dalle scienze strategiche alla comunicazione interculturale - che riflette un interesse sempre più diffuso e trasversale per le applicazioni dell’intelligenza artificiale, anche in ambiti non strettamente tecnico-digitali. Un segnale incoraggiante della crescente consapevolezza sull’impatto delle tecnologie nel mondo del lavoro e nelle società complesse. Le facoltà di provenienza: Informatica, Informatica, Biologia, Biotecnologia medica, Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, Economia aziendale, Intelligenza artificiale e innovazione digitale, Scienze strategiche e della sicurezza, Insurance & Innovation, Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie, Comunicazione interculturale.
Le formazioni hanno esplorato il funzionamento del mercato del lavoro, le competenze per trovare il ruolo giusto, l’employee life cycle, ossia il percorso completo che un lavoratore compie all’interno di un’organizzazione, dall’assunzione alla conclusione del rapporto lavorativo. Per la sfida successiva alla formazione, i partecipanti, divisi in team da cinque a otto persone, sono stati messi alla prova su un caso specifico: trovare una soluzione per migliorare il processo di selezione, assunzione, fidelizzazione dei dipendenti e dello sviluppo professionale, con l’integrazione di soluzioni di intelligenza artificiale.
Team 2 composto da Alessandro Gilio (Università di Torino), Francesco Cocola (Politecnico di Torino), Mattia Morgut (Politecnico di Torino), Ghazal Kordian (Università di Torino), Setayesh Pardis (Università di Torino).