Main Menu

La delegazione americana a Firenze

Seconda tappa del format Game on! con le Coding Girls

La delegazione americana a Firenze

La delegazione americana a Firenze

Seconda tappa del format "Game on!" con le Coding Girls

Come già anticipato, giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, la delegazione dell’Università del Delaware (Usa) che abbiamo conosciuto a Roma, fa tappa nel Comune di Sesto Fiorentino, situato a 9 km da Firenze e parte dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Originariamente agricolo e artigianale, il territorio è oggi un polo industriale e manifatturiero con la presenza di multinazionali e piccole e medie imprese. Il Polo scientifico dell’Università di Firenze rende la città un centro di eccellenza nella ricerca e innovazione, con laboratori di rilevanza internazionale. 

A cimentarsi con il format Game on! sono gli alunni di due classi dell’istituto comprensivo Sesto 1 Falcone e Borsellino, frequentato da una popolazione scolastica diversificata da una ampia forbice sociale, con famiglie di diverso livello socio-economico e culturale. Gli studenti stranieri costituiscono circa il 28% dell’utenza, con l’8% che necessita di supporto linguistico. Le difficoltà nella lingua italiana sono gestite attraverso percorsi di alfabetizzazione L2. La scuola, guidata dalla dirigente Rosa Gaimari, accoglie anche studenti con bisogni educativi speciali e certificazioni ex legge 104/92, lavorando per individualizzare gli interventi didattici.

Con il nuovo format Game on! la scuola arricchisce l’offerta formativa con una esperienza intensiva di due giorni: una sessione formativa il primo giorno e un creathon il secondo giorno. Le classi 1ª B e 1ª C della secondaria di primo grado, come già successo a Roma, si cimentano in una sfida creativa per sviluppare un progetto innovativo con Scratch su un tema che viene svelato loro il giorno stesso. 
I 43 alunni sono coordinati dalle docenti Francesca Bruscoli, Rosa Milo ed Enrica Droghetti. Le formatrici sono Elena Busato e Rossana Conte dell'Università di Firenze. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Coding Girls a Torino

Coding Girls a Torino

Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle nuove tecnologie e alle discipline tecnico-scientifiche è fondamentale per costruire un futuro inclusivo e innovativo. Promuovere l'interesse per le materie Steam non...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi