Quarta edizione del programma Steam per le ragazze
Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle nuove tecnologie e alle discipline tecnico-scientifiche è fondamentale per costruire un futuro inclusivo e innovativo. Promuovere l'interesse per le materie Steam non solo permette loro di esplorare e sviluppare nuove passioni, ma apre le porte a opportunità professionali ricche e diversificate. Per questo motivo, anche per l’anno scolastico 2024-2025, torna con la quarta edizione Coding Girls a Torino, il progetto gratuito promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto coinvolge studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Torino e provincia, rendendoli protagonisti di un programma innovativo di formazione e sensibilizzazione, con lezioni, attività pratiche e sfide creative, per stimolare l'interesse e la passione per il coding e le nuove tecnologie.
OBIETTIVI
- Sensibilizzare i giovani, in particolare le studentesse, alle opportunità che emergono da studi e professioni in ambito Steam, con l’uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
- Favorire l’orientamento universitario e l’autoimprenditorialità
- Educare alla parità di genere
- Generare un effetto moltiplicatore a partire dalle ragazze che partecipano al progetto.
DESTINATARI
Il programma si rivolge a studentesse e studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado (preferibilmente a maggioranza femminile) e 5 scuole secondarie di primo grado (preferibilmente a maggioranza femminile) di Torino e provincia.
ATTIVITÀ
Attività per le scuole secondarie di primo grado:
- tre incontri laboratoriali di due ore, in presenza a scuola, alla scoperta del coding, in cui gli studenti sperimentano l’ambiente di programmazione Scratch, anche con l’uso di funzionalità avanzate e l’integrazione di estensioni (es. uso di sensori, intelligenza artificiale, traduttore) per personalizzare il proprio prodotto digitale
- un evento finale a Torino, a maggio.
Attività per le scuole secondarie di secondo grado:
- quattro incontri in presenza a scuola, di due ore ciascuno, in cui gli studenti esplorano insieme ai formatori il mondo dell’Intelligenza artificiale generativa e delle sue applicazioni, e imparano a sviluppare un chatbot con la piattaforma gratuita Botpress.
- un incontro in presenza a scuola, di due ore, di orientamento e sviluppo delle competenze trasversali e di autoimprenditorialità, con l’uso del Personal Ecosystem Canvas
- un hackathon finale a Torino, a maggio.
Per il triennio delle scuole superiori il progetto prevede il riconoscimento di 40 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).
Tutti i percorsi sono arricchiti con materiali di approfondimento disponibili sulla FMD Academy e usabili in modalità asincrona.
Per informazioni: e.gramatica@mondodigitale.org