Main Menu

Vivi Internet, al meglio

Vivi Internet, al meglio
Google

Vivi Internet, al meglio

Vivi Internet, al meglio

Fondazione Mondo Digitale entra nell’alleanza formativa di “Vivi Internet, al meglio”, il progetto che Google dedica a docenti, studenti e genitori per sperimentare come vivere il web in maniera responsabile.

PROGRAMMA

La Fondazione Mondo Digitale arricchisce il programma con format innovativi ed esperienziali a partire dai cinque moduli formativi realizzati per imparare a vivere bene le opportunità della rete, per accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo

  • usa la tecnologia con buon senso
  • impara a distinguere il vero dal falso
  • custodisci le tue informazioni personali
  • diffondi la gentilezza
  • nel dubbio, parlane

DESTINATARI

“Vivi Internet, al meglio” offre ai genitori consigli strutturati sull’educazione digitale e un quiz per capire se possiedono le conoscenze necessarie per affrontare il tema con i figli. Per i docenti il progetto prevede un corso gratuito sull’educazione civica digitale con una guida per condividere contenuti e attività con gli studenti in aula. Nella sezione dedicata ai giovani, famosi youtuber aiutano i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza della loro presenza online e a riflettere sulle possibili conseguenze delle loro azioni. Da aprile 2021 il progetto prevede anche attività per gli studenti e i loro nonni.

NUMERI

  • 24 mesi di progetto
  • 80 docenti animatori
  • 80 facilitatori FMD
  • 32.000 docenti (di cui 12.000 formati in presenza)
  • 10.000 genitori
  • 3.000 nonni
  • 240.000 studenti raggiunti con i docenti formati
  • 25.000 studenti formati
  • 1 testo narrativo – “Interland: avventure digitali”
  • 1 gioco da tavolo – “Interland”

ATTIVITÀ

Per docenti e genitori: webinar formativi sulla cittadinanza digitale e sulla sicurezza online.

Per studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado laboratori formativi su

  • Privacy & dati con la Polizia Postale
  • Storytelling digitale per raccontare un’esperienza, una storia, o una parte di sé rispettando i principi della netiquette
  • Fact checking per imparare a identificare le trappole della comunicazione online e sviluppare il senso critico
  • Comunicazione gentile per contrastare il cyberbullismo e l’odio online.

Per gli over 60 webinar su

  • Fake news e truffe per imparare a distinguere il vero dal falso
  • Dati e privacy per imparare come custodire i propri dati personali
  • Storytelling digitale per raccontare un’esperienza, una storia e valorizzare l’esperienza dei nonni in qualità di “testimoni analogici” di un tempo che i giovani non hanno vissuto. L’attività prevede l’interazione tra anziani e giovani per favorire lo scambio e l’apprendimento intergenerazionale.

Tutti i contenuti sono disponibili su beinternetawesome.withgoogle.com/it


PER PARTECIPARE

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono iscriversi al seguente link, inserendo il codice meccanografico della scuola, spuntando il progetto "Vivi Internet al meglio 2023/2024" e convalidando i propri dati.: https://www.mondodigitale.org/iscrizione-scuole 

I genitori interessati a partecipare possono iscriversi al seguente link: https://formazione.mondodigitale.org/course/view.php?id=18

PER INFORMAZIONI

Marta Pietrelli, m.pietrelli@mondodigitale.org

I protagonisti raccontano

Fabrizio Testa

Fabrizio Testa docente di diritto ed economia politica Savigliano (Cuneo)

L'efficace formazione di Vivi Internet, al meglio mi ha reso ancora più sensibile, come docente ma anche come cittadino, a questi temi: non solo i nostri studenti, ma anche tutti noi, siamo immersi nel digitale e dobbiamo conoscerne i rischi per poterne apprezzare al meglio le potenzialità. 

Eleonora Conte

Eleonora Conte 18 anni studentessa Savigliano (Cuneo)

Ho ricevuto un messaggio dove mi è stato richiesto di pagare una tassa doganale cliccando su un link per sbloccare un pacco in arrivo. In passato avrei cliccato istintivamente anche solo per curiosità, ma grazie alle informazioni apprese durante i webinar di Vivi Internet, al meglio non ci sono cascata! 

Aurelia Cassar

Aurelia Cassar Docente di lettere Roma

Vivi Internet, al meglio è stato un grande risultato e soprattutto ha coinvolto ragazzi e ragazze in un’età molto delicata e particolarmente esposta ai pericoli della rete e dei social. Ad esempio, una mia alunna l’anno scorso è stata vittima di una situazione pericolosa, diventando oggetto di attenzioni on line da parte di uno stalker in età adulta. Ne siamo usciti anche grazie alla polizia postale e, coscienti di questo caso, siamo stati ben contenti di intraprendere un percorso che tuteli i giovani da questi pericoli fornendo strumenti da utilizzare in via preventiva.

Nicoletta Vulpetti

Nicoletta Vulpetti formatrice Roma

Vivi Internet, al meglio aiuta a creare contesti facilitanti anche per far emergere casi di cyberbullismo all’interno della scuola, che poi possono essere affrontati in modalità condivisa come comunità educante.

Vanna De Candia

Vanna De Candia Genitore Roma

Il percorso Vivi Internet, al meglio mi ha dato strumenti per aiutare i miei figli, adolescenti e preadolescenti, a sfruttare la tecnologia senza farsene fagocitare e non mettendosi in pericolo. E per consentire l’accesso dei figli ai social bisogna avere degli strumenti di conoscenza.

Eugenio Trucco

Eugenio Trucco 19 anni studente Savigliano (Cuneo)

Mi hanno colpito i rischi relativi alla scarsa sicurezza del web. Ora quando navigo sui siti internet presto maggiore attenzione alla loro sicurezza, controllo che sulla barra degli indirizzi ci sia il lucchetto ed effettuo gli altri controlli che avete suggerito durante il percorso di Vivi Internet al meglio, anche per evitare virus informatici o truffe.

Meris Gatto

Meris Gatto docente Volpago del Montello, Treviso

Con Vivi Internet, al meglio sono stati affrontati i vari temi, come benessere digitale, privacy policy, fact checking, cyberbullismo e odio online, storytelling. Laformazione mi ha permesso di approfondire alcuni aspetti di internet che non conoscevo e che ho potuto poi condividere in classe con i miei alunni.

I nostri corsi

Vivi Internet, al meglio

Vivi Internet, al meglio in famiglia

Scopri come utilizzare Internet e le tecnologie digitali al meglio e in tutta sicurezza. Educa i tuoi figli a vivere il web in modo responsabile e consapevole, grazie alle indicazioni...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi