Abbiamo ottenuto la certificazione basata sulla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018
Secondo le Nazioni Unite, nel mondo uno studente su tre tra i 13 e i 15 anni ha vissuto esperienze di bullismo. In totale, 246 milioni di bambini e adolescenti subiscono ogni anno qualche forma di violenza a scuola o episodi di bullismo. In Italia un recente rapporto della Polizia postale e delle comunicazioni ha ampliato la mappa dei rischi online per i minori, segnalando l’emergere di nuovi fenomeni come le social challenge, che spingono i giovani verso comportamenti pericolosi, o l’uso improprio di applicazioni basate su intelligenza artificiale, che possono amplificare situazioni di cyberbullismo o creare contenuti insidiosi. Altro dato preoccupante è il progressivo abbassamento dell’età delle vittime, con bambini sempre più piccoli coinvolti in episodi di prevaricazione o esposti ai pericoli della rete.
In questo contesto, il traguardo che abbiamo raggiunto assume un valore ancora più importante: abbiamo ottenuto la certificazione basata sulla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 che attesta il nostro impegno costante nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Questa certificazione non è solo un riconoscimento del nostro lavoro, ma anche una testimonianza concreta della nostra determinazione nel garantire ambienti sicuri, inclusivi e rispettosi per i giovani.
Siamo convinti che solo attraverso un impegno condiviso, il dialogo con le famiglie e la collaborazione con scuole e istituzioni sia possibile costruire una società libera da ogni forma di prevaricazione. Questo riconoscimento rappresenta per noi un punto di partenza per intensificare ulteriormente le azioni di sensibilizzazione e prevenzione.
Grazie a questo risultato, ci confermiamo un punto di riferimento nella promozione di ambienti sicuri e inclusivi, dove ogni giovane può crescere e svilupparsi liberamente, senza paura di discriminazioni o vessazioni.
La certificazione UNI/PdR 42:2018 non è un traguardo finale, ma un nuovo punto di partenza per rafforzare la nostra missione: combattere il bullismo in tutte le sue forme e costruire una società più giusta e rispettosa.
Per segnalare casi di (presunto) bullismo o cyberbullismo presso la Fondazione Mondo Digitale
scrivere a
segnalazioni@mondodigitale.org