Le attività della settimana nella Palestra dell'Innovazione
Gli studenti del corso di studio triennale in moda e design industriale dell’Università telematica San Raffaele di Roma tornano negli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione presso la Città Educativa di Roma per i laboratori pratici del percorso in Design degli spazi espositivi, coordinato dal professore Aldo Renato Daniele Accardi.
In aula, per facilitare l'uso delle macchine, soprattutto nel fab lab, ci sono anche i nostri formatori. Per la Fondazione Mondo Digitale la referente è Cecilia Stajano, responsabile delle comunità.
Lunedì 20 e martedì 21 per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 18, sono nel Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale, e nel Game Lab.
Giovedì prossimo, 23 gennaio, gli alunni dell’istituto comprensivo Artemisia Gentileschi “invadono” l’Agorà per le sessioni di gioco nell’Interland Room. Il giovane formatore Emanuele Coletta guida bambine e bambini nell’esplorazione dei quattro regni fantastici del gioco Interland, che nella Palestra dell’Innovazione si è trasformato in uno spazio fisico, fedele nella grafica alla versione digitale. I bambini si cimentano in attività didattiche digitali e analogiche per apprendere le lezioni fondamentali sulla sicurezza in rete.
Per ogni regno è previsto uno schermo con supporto vocale che spiega le attività da fare, una sessione di domande e indovinelli veicolate da schermo e un gioco manuale. La project officer Marta Pietrelli, che cura il progetto Vivi Internet, al meglio, accoglie i bambini e coordina le attività, dalle 9 alle 13.
Anche venerdì 24 gennaio, dalle 9.30 alle 13, i protagonisti della Palestra dell’Innovazione sono i più piccoli. Due gli ambienti animati dagli alunni dell’istituto comprensivo Tullio De Mauro, il Robotic Lab e il Fab Lab. Coordina le attività Eleonora Curatola, con il supporto dei due formatori, Daniele Vigo per la fabbricazione digitale e Renato Beraldini per la robotica.