Main Menu

Ambienti innovativi per l'apprendimento

Palestra dell'Innovazione

Ambienti innovativi per l'apprendimento

Ambienti innovativi per l'apprendimento

Le attività della settimana nella Palestra dell'Innovazione

Gli studenti del corso di studio triennale in moda e design industriale dell’Università telematica San Raffaele di Roma tornano negli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione presso la Città Educativa di Roma per i laboratori pratici del percorso in Design degli spazi espositivi, coordinato dal professore Aldo Renato Daniele Accardi

In aula, per facilitare l'uso delle macchine, soprattutto nel fab lab, ci sono anche i nostri formatori. Per la Fondazione Mondo Digitale la referente è Cecilia Stajano, responsabile delle comunità. 
Lunedì 20 e martedì 21 per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 18, sono nel Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale, e nel Game Lab.

Giovedì prossimo, 23 gennaio, gli alunni dell’istituto comprensivo Artemisia Gentileschi “invadono” l’Agorà per le sessioni di gioco nell’Interland Room. Il giovane formatore Emanuele Coletta guida bambine e bambini nell’esplorazione dei quattro regni fantastici del gioco Interland, che nella Palestra dell’Innovazione si è trasformato in uno spazio fisico, fedele nella grafica alla versione digitale. I bambini si cimentano in attività didattiche digitali e analogiche per apprendere le lezioni fondamentali sulla sicurezza in rete. 
Per ogni regno è previsto uno schermo con supporto vocale che spiega le attività da fare, una sessione di domande e indovinelli veicolate da schermo e un gioco manuale. La project officer Marta Pietrelli, che cura il progetto Vivi Internet, al meglio, accoglie i bambini e coordina le attività, dalle 9 alle 13. 

Anche venerdì 24 gennaio, dalle 9.30 alle 13, i protagonisti della Palestra dell’Innovazione sono i più piccoli. Due gli ambienti animati dagli alunni dell’istituto comprensivo Tullio De Mauro, il Robotic Lab e il Fab Lab. Coordina le attività Eleonora Curatola, con il supporto dei due formatori, Daniele Vigo per la fabbricazione digitale e Renato Beraldini per la robotica. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi