Main Menu

Negli ambienti di apprendimento

Interland Room

Negli ambienti di apprendimento

Negli ambienti di apprendimento

Le attività della settimana nella Palestra dell'Innovazione

Gli alunni dell'istituto comprensivo Gigi Proietti tornano ad animare gli spazi della Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro per le sessioni di gioco nell’Interland Room. Il giovane formatore Emanuele Coletta guida bambine e bambini nell’esplorazione dei quattro regni fantastici del gioco Interland, che nella Palestra dell’Innovazione si è trasformato in uno spazio fisico, fedele nella grafica alla versione digitale. I bambini si cimentano in attività didattiche digitali e analogiche per apprendere le lezioni fondamentali sulla sicurezza in rete. 
Per ogni regno è previsto uno schermo con supporto vocale che spiega le attività da fare, una sessione di domande e indovinelli veicolate da schermo e un gioco manuale, es. la costruzione di una torre per il regno “La torre del tesoro” e del ponte di Leonardo Da Vinci per il regno “Il fiume della realtà”. Giovedì prossimo, 7 novembre, la project officer Marta Pietrelli, che cura il progetto Vivi Internet, al meglio, accoglie i bambini e coordina le attività, dalle 9 alle 13. 

INTERLAND ROOM

 

Proseguono anche le attività formative del progetto Abitare la città in modo competente, per accompagnare, insieme ai partner, 90 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in percorsi di inclusione per farli finalmente “sentire a casa”. Il partenariato, guidato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche (capofila), è composto da Fondazione Mondo Digitale, ActionAid International Italia e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità
Il progetto prevede l'attivazione di percorsi gratuiti di 30 ore per rafforzare le competenze tecnico-professionali e digitali, definire obiettivi professionali e cercare lavoro in modo efficace (anche con possibilità di inserimento in azienda o accompagnamento all'autoimprenditorialità), sostegno per cercare soluzioni abitative sostenibili.
Gli appuntamenti della settimana presso la Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro sono quattro, uno riguarda le competenze digitali e informatiche di base e tre le competenze digitali per il lavoro.

 

COMPETENZE DIGITALI E INFORMATICHE DI BASE

DIGITALE PER IL LAVORO 

  • martedì 5 novembre | 15-18
    ambiente Game Lab
    formatrice Francesca Lisi
  • mercoledì 6 novembre | 15.30-18
    ambiente Game Lab
    formatrice Lara Forgione
  • giovedì 7 novembre | 15-18
    ambiente Game Lab
    formatrice Francesca Lisi


Per informazioni: Eleonora Curatola, referente scuole

e.curatola@mondodigitale.org | + 39 3938922360

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Abitare la città in modo competente

Abitare la città in modo competente

Fondazione Mondo Digitale, Federazione delle Chiese Evangeliche (capofila), ActionAid International Italia e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità stringono un’alleanza per un progetto territoriale biennale (2024-2025) rivolto a richiedenti asilo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi