Main Menu

Terza Mappa della Città educante

Terza Mappa della Città educante

Terza Mappa della Città educante

Terza Mappa della Città educante

I progetti della Fondazione Mondo Digitale per le scuole romane

Lunedì scorso è stata presentata, presso l'Acquario Romano, la terza edizione della Mappa della Città educante, la raccolta di opportunità didattiche, formative e culturali gratuite per le studentesse, gli studenti, i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma: 240 progetti, 40 tra le più prestigiose istituzioni culturali, sociali e sanitarie della città coinvolte, 350 i partecipanti alla presentazione di oggi, tra docenti, presidi e mondo della scuola, quasi 1.000 percorsi attivati e oltre 23.000 studenti e studentesse che hanno partecipato nelle edizioni precedenti.

La mappa è un'iniziativa dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, guidato dall'assessora Claudia Pratelli, e rappresenta un prezioso strumento per contrastare la povertà educativa. Alla base della mappa c'è l'idea di una città educante, un atlante dei luoghi della conoscenza per tutta la città, dove sono centrali le alleanze e le reti attivate tra i vari soggetti istituzionali culturali e sociali del territorio romano che promuovono opportunità culturali formative, alle scuole e all'intera comunità, per il contrasto alla povertà educativa e alle disuguaglianze, per la partecipazione collettiva e l'inclusione sociale. 

L'obiettivo della Mappa è integrare i piani dell’offerta formativa delle scuole, valorizzando il contributo dei numerosi soggetti istituzionali presenti nel territorio. 

Tra i percorsi della Mappa anche alcune iniziative per le scuole della Fondazione Mondo Digitale, che possono essere scelte anche per realizzare Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

  • Fattore J
  • Rising Youth
  • RomeCup
  • Vivi Internet, al meglio
     

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi