Main Menu

Educazione digitale e sicurezza online

Educazione digitale e sicurezza online
Image by Firmbee from Pixabay

Educazione digitale e sicurezza online

Educazione digitale e sicurezza online

Ilaria Graziano e Marta Pietrelli a Dublino per il summit di Google

Oggi e domani, lunedì 3 e martedì 4 marzo, la project manager Ilaria Graziano e la project officer Marta Pietrelli partecipano a Growing Up in the Digital Age 2025, il summit organizzato da Google a Dublino. L'evento riunisce esperti, ricercatori e organizzazioni della società civile per discutere le sfide e le opportunità della crescita nell’era digitale, con particolare attenzione all'educazione digitale, alla sicurezza online e all'impatto dell'intelligenza artificiale sui giovani. Il programma prevede una combinazione di pannelli interattivi, conferenze e interventi di esperti multidisciplinari, con la partecipazione di organizzazioni e coalizioni che lavorano a stretto contatto con Google sui temi della sicurezza dei minori. L'evento è ospitato dal Google Safety Engineering Center presso il campus di Dublino in Irlanda.

Oggi pomeriggio sono in programma le tavole rotonde pre summit su due temi cruciali:

13-16 | Tavola rotonda sulle garanzie dell'età
Esperti e rappresentanti delle principali piattaforme digitali discutono soluzioni innovative per garantire un accesso sicuro ai contenuti online per i minori. Il workshop interattivo permette di esplorare l'implementazione pratica di questi strumenti.

16.30 – 18.30 | Potenziare la sicurezza online nell'era dell'IA
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo digitale, ma pone anche nuove sfide in termini di moderazione dei contenuti, protezione dei giovani e educazione etica all'IA. Durante questa sessione, vengono analizzati i rischi e le opportunità dell’IA, con il contributo di organizzazioni della società civile e del programma Google.org School with Class

18.30 - 19 | Networking
Uno spazio dedicato allo scambio di idee e alla costruzione di nuove collaborazioni tra esperti e professionisti del settore.

Domani si svolge il summit "Growing Up in the Digital Age 2025". L'agenda dell'evento affronta temi chiave per il futuro dell'educazione digitale:
Competenze digitali: come integrare l’educazione digitale nei percorsi scolastici
Benessere online: strategie per un uso consapevole della tecnologia
Sicurezza in rete: strumenti per proteggere i minori dai rischi del web
Inclusione digitale: garantire un accesso equo alle opportunità digitali

L'evento è un’importante opportunità per approfondire il ruolo delle piattaforme digitali nella formazione e protezione dei giovani, promuovendo soluzioni innovative e partnership strategiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Breaking Barriers

Breaking Barriers

Il progetto Breaking Barriers è frutto dell’alleanza tra Fondazione Mondo Digitale e Google per costruire un futuro educativo più equo e promuovere il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi