Presentazione della terza edizione per l'a.s. 2024-2025
La Mappa della Città educante è un'iniziativa dell'Assessorato alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale: raccoglie opportunità didattiche, formative e culturali gratuite per le studentesse, gli studenti, i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La terza edizione, ancora più ricca rispetto agli scorsi anni, racchiude 240 progetti e il coinvolgimento di più di 40 tra le più prestigiose istituzioni culturali, sociali e sanitarie della città.
La mappa viene presentata lunedì prossimo 11 novembre dall'Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. L'appuntamento è all'Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti 47, dalle 9 alle 13.30. Sono in programma i saluti istituzionali del sindaco Roberto Gualtieri.
Partecipano all'evento due ospiti speciali: l'architetta Annalisa Metta e lo psicoterapeuta Matteo Lancini, che affrontano i temi legati allo spazio pubblico e al rapporto tra la città e i suoi abitanti più giovani, all'infanzia e all'adolescenza, al mondo educativo.
C'è poi lo spazio dedicato ai soggetti istituzionali che presentano le proposte progettuali che compongono la Mappa, negli appositi corner tematici.
PROGRAMMA
9.00 | Accoglienza
9.30 | Interventi istituzionali
- Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli
- Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio
- Presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello
- Presidente della Commissione Cultura, Politiche giovanili e Lavoro Erica Battaglia
- Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
10.50 | Speech
- Annalisa Metta, architetta, docente di architettura del paesaggio dell'Università Roma Tre
- Matteo Lancini, psicologo psicoterapeuta, presidente Fondazione Il Minotauro di Milano, docente Università Milano-Bicocca.
11.00 | Corner tematici
Presentazione dei progetti della Mappa da parte delle istituzioni coinvolte, in sette corner tematici contemporanei, tra cui il pubblico può girare.
La Fondazione Mondo Digitale è presente nel corner Scienze e tecnologie. Partecipano le project officer Marta Pietrelli e Debora Cavallo.
13. 10 | Aperitivo