Il podcast SMS: sì ma al sicuro!, disponibile sulla piattaforma Spreaker, nasce nell’ambito del progetto Vivi Internet, al meglio, il programma formativo creato da Google e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, insieme alla Polizia Postale, Altroconsumo e Anteas, per aiutare giovani e adulti a vivere il web in modo responsabile e consapevole.
Il progetto si articola in cinque moduli formativi che corrispondono ai principi di una sana e consapevole educazione al digitale.
Il podcast, che nasce come lavoro didattico realizzato nell'ambito del tirocinio in Scienze della formazione primaria dell’Università Europea di Roma, si rivolge agli educatori, docenti e genitori. Affronta i temi formativi del progetto in cinque puntate fornendo ai destinatari una guida per una presenza e una navigazione in rete informata, sia personale che dei propri figli.
In ogni puntata del podcast vengono evidenziati rischi e opportunità della Rete e condivisi consigli utili per avere un atteggiamento positivo, online e offline, due dimensioni di vita ormai complementari.
I titoli delle puntate
- Utilizza la tecnologia con buon senso
- Impara a distinguere il vero dal falso
- Custodisci le tue informazioni personali
- Diffondi la gentilezza
- Nel dubbio, parlane
Hanno coordinato la produzione editoriale Paolo Aghemo e Daniela De Simone dell'Università Europea di Roma (Uer). Le singole puntate sono state curate da laureati e laureandi. Tra loro anche alcuni formatori della comunità dei Docenti della scuola del noi.
In particolare, ecco gli autori delle cinque puntate
- Paolo Aghemo, tutor organizzatore tirocinio in Scienze della formazione primaria dell’Università Europea di Roma; Silvia Silveri e Patrizia Rispoli, entrambe dell’IC Piero Angela di Roma, laureate UER e Docenti della scuola del noi.
- Valeria Di Castri dell’IC Orsa Maggiore di Roma, laureanda UER; Veronica Debono dell’IC Corradini di Roma, laureanda UER; Luca Giuseppe Ingrosso dell’IC San Nilo Grottaferrata di Roma, laureanda UER.
- Anna Chiara Desiderio della scuola paritaria Alfonso Maria Fusco Angri di Salerno, laureata UER; Fabrizia Massarone dell’IC Fratelli Cervi di Roma, laureanda UER; Fabrizio Ragonetti dell’IC Paribeni di Mentana (Roma), laureato UER, docente della scuola del noi.
- Margherita Blandamura del Sacro Cuore di Roma, laureata Uer, docente della scuola del noi; Stephanie Falasca dell’IC Capena di Roma, laureata UER, docente della scuola del noi; Marco Antonio Sergi dell’IC San Nilo Grottaferrata di Roma, laureando UER.
- Daniela De Simone, tutor organizzatore tirocinio SFP dell’Università Europea di Roma, Paola Pavone Salafia dottoranda e laureata Scuola del Noi UER; Chiara Ceccarelli dell'IC Pietro Vanni di Viterbo, laureata UER e docente della Scuola del Noi; Antonio Raimondo dell'IC Aquino di Frosinone, laureato UER, docente della Scuola del Noi.