Main Menu

I giovani diventano 007 del web

I giovani diventano 007 del web

I giovani diventano 007 del web

I giovani diventano 007 del web

Una sfida Osint alla Palestra dell'Innovazione in occasione di due Giornate internazionali

Nelle scelte di carriera e di studio permane un rilevante divario di genere: mentre il 37% di uomini (25-34enni) ha una laurea Stem, la quota si riduce al 16,8% per le donne. Inoltre, il tasso di occupazione femminile in ambito “scienze e matematica” è inferiore a quello maschile di 6,3 punti percentuali (rispettivamente 80,1% e 86,4%) e per “informatica, ingegneria e architettura” la differenza supera i 9 punti. Orientare i giovani ai percorsi tecnico-scientifici, con un’attenzione particolare alle ragazze, e stimolarli a un atteggiamento consapevole nell’uso del web sono i due obiettivi della Open Source Intelligence Challenge in programma domani alla Palestra dell'Innovazione di Roma  in via del Quadraro 102).

Valorizziamo, così, due importanti ricorrenze: il giorno dedicato alla sicurezza in rete, Safer Internet Day, e la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’iniziativa rientra nei percorsi di Coding Girls, il progetto che da undici anni sostiene nelle giovani studentesse la scelta di percorsi di studio e di carriera nelle Stem, forte di una cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, con il patrocinio della Missione Diplomatica Usa in Italia e la collaborazione attiva di Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo, ING Italia, Fondazione Vodafone e Roboteco Italargon, insieme a scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Più di recente, con il progetto Breaking Barriers, il partenariato si è arricchito con il supporto di Google.org.

I laboratori di Città Educativa, in via del Quadraro 102 a Roma, accolgono 56 studenti (30 ragazze e 26 ragazzi) per un appuntamento formativo sulle competenze e abilità nel valutare i rischi informatici e le vulnerabilità dei propri dispositivi, invitando i giovani a confrontarsi sui temi della privacy e della sicurezza dei dati. Si tratta degli istituti superiori Emanuela Loi di Nettuno, Leopoldo Pirelli e Giorgi-Woolf di Roma. Dopo la sessione di formazione, divisi in squadre, gli studenti danno vita a una sfida fondata su attività Open Source Intelligence (Osint) per imparare a riflettere sull’importanza di custodire con responsabilità e consapevolezza le informazioni che si condividono online. I giovani 007 del web si mettono alla ricerca, raccolta e analisi di dati e di notizie per ottenere informazioni in base al tema della sfida proposta.

L’appuntamento conclude, così, le iniziative della Fondazione Mondo Digitale per la seconda Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Nei giorni 4, 6 e 10 febbraio sono diversi gli appuntamenti di Coding Girls a Torino, presso Liceo Cattaneo, IIS Amedeo Avogadro, IC Manzoni. Le formazioni riguardano in particolare l’uso critico delle applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa e la programmazione con il coding per raccontare l’Agenda 2030. Il 6 febbraio studentesse e studenti dell'IIS Oriani-Mazzini di Milano sono chiamati ad approfondire le principali piattaforme di sviluppo di siti e blog per realizzare un prodotto digitale (progetto Mind The Gap), mentre a Napoli il 7 febbraio i piccoli alunni dell’IC Barbato Marino Santa Rosa di Napoli vivono le prime esperienze di coding e robotica nell’ambito del percorso Fatti grande

Per valorizzare il ruolo delle ragazze e delle donne nelle discipline Stem, dal 4 all’11 febbraio il nostro sito web condivide ogni giorno una “storia di successo” che ha come protagoniste ragazze e donne che non hanno paura della tecnologia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Coding Girls a Torino

Coding Girls a Torino

Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle nuove tecnologie e alle discipline tecnico-scientifiche è fondamentale per costruire un futuro inclusivo e innovativo. Promuovere l'interesse per le materie Steam non...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi