il percorso di formazione e restituzione con Terziario Donna Milano
Donne che collaborano con altre donne, per aiutarle a cogliere le opportunità e le sfide di un mercato del lavoro che cambia continuamente. Parafrasando la celebre citazione secondo la quale “il 65% dei bambini oggi a scuola farà un lavoro che ancora non esiste (World Economic Forum, The Future of Jobs), applicazioni come l’IA generativa stanno già cambiando lo scenario delle professioni, giorno dopo giorno. Inoltre, secondo lo studio predittivo condotto da EY, ManpowerGroup e Sanoma Italia (Il futuro delle competenze nell’era dell’Intelligenza Artificiale, 2023) percorsi di upskilling e reskilling continui saranno essenziali per il 75% delle professioni. Quale migliore mentore, allora, di un’imprenditrice che sa bene quali siano le nuove competenze richieste nel mondo del lavoro? Proprio per supportare, nello spirito dello scambio reciproco, le donne che hanno scelto di rimettersi in gioco professionalmente attraverso percorsi formativi offerti dalla Fondazione Mondo Digitale ETS, le imprenditrici di Terziario Donna Milano hanno aderito al progetto TD. Learn & Give Back; che genere di AI. Un'iniziativa dal forte impatto sociale, in cui le professioniste che partecipano agli incontri, prima si formano sulle opportunità delle tecnologie e poi, attraverso un percorso di “Give Back”, si mettono a disposizione per valutare i curricula, offrire azioni di orientamento, creare connessioni di networking, dare consigli di carriera ad altre donne anch’esse in formazione.
L’ultimo appuntamento, che si è svolto ieri presso il Centro congressi di Confcommercio Milano, ha avuto come focus: “Un'introduzione all'AI generativa per promuovere il tuo business”, con Alessandra Maggio, Digital Marketing Consultant, formatrice e docente di Digital Marketing. Al termine della formazione, è seguito il racconto delle prime esperienze di “Give Back” [guarda le notizia Come sta cambiando il digital marketing].
Uno dei primi Give Back ha coinvolto Sara Rafiei, imprenditrice e coach, con Oxana Kavun, che ha partecipato al percorso Dig4All. Sara ha affiancato Oxana, 33 anni, sostenendola nella pianificazione di una carriera diversa, dal settore retail alla gestione dei social media. Le sessioni di coaching si sono focalizzate, in particolare, sull’allenamento dell’intelligenza emotiva per una maggiore consapevolezza dell’impatto delle emozioni sul lavoro. Anche Barbara Vargiu, ceo dell'azienda di soluzioni per la cybersicurezza Cyberedge srl, ha aderito all'iniziativa offrendo alle beneficiarie un momento di confronto sul mondo del lavoro e la possibilità di accoglierle per un periodo di tirocinio nella sua realtà.
Il percorso “TD. Learn & Giveback. Che genere di AI” è stato realizzato con Ottavia Pittaluga, Sara Barni,, Marilisa Del Vecchio e Alessandra Maggio. Le esperte hanno aiutato le imprenditrici a familiarizzare con le nuove tecnologie con un approccio pragmatico e inclusivo nei quattro appuntamenti presso la Sala Sommaruga di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47, Milano). Nelle date precedenti si è parlato di metaverso e del suo potenziale per il piccolo commercio (17 settembre), degli scenari e-commerce (17 ottobre), della cybersecurity awareness (21 novembre).
Terziario Donna Milano raggruppa le imprenditrici e le professioniste iscritte a una delle Associazioni che costituiscono Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Il Gruppo nasce per promuovere, rappresentare e rafforzare il contribuito femminile nel mondo Confcommercio e nella rappresentanza d’impresa e nell’imprenditoria che ha base nel territorio di Milano Lodi Monza e Brianza. Terziario Donna Milano, attraverso le sue rappresentanti, fa parte del coordinamento regionale Terziario Donna Lombardia e di quello a livello nazionale Terziario Donna Confcommercio.