Sono due concetti distinti ma fortemente correlati, perché le tecnologie digitali sono sempre più integrate nella vita quotidiana. L'alfabetizzazione digitale si riferisce alla capacità di usare in modo efficace le tecnologie digitali, come computer, smartphone, tablet e Internet. L'alfabetizzazione funzionale si riferisce alla capacità di usare le abilità di lettura, scrittura e calcolo in situazioni pratiche e quotidiane.
Alfabetizzazione digitale e funzionale
I nostri destinatari
Anziani
Formiamo gli over 60 con la formula dello scambio generazionale: gli studenti delle scuole, insegnano pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti. Una vera e propria scuola di welfare.
Migranti
Promuoviamo la piena integrazione dei cittadini stranieri con la formula della terza accoglienza che combina tecnologie, social learning e animazione territoriale.
Volontari
Persone di tutte le età che dedicano parte del loro tempo allo scambio gratuito di conoscenze per promuovere stili di vita attivi, opportunità di lavoro e coesione sociale, anche attraverso gli strumenti digitali.
Le nostre sfide
Invecchiamento attivo
Formiamo gli over 60 con la formula dello “scambio generazionale”.