Main Menu

L'agenda della settimana, dal 24 al 30 novembre

L'agenda della settimana, dal 24 al 30 novembre

L'agenda della settimana, dal 24 al 30 novembre

L'agenda della settimana, dal 24 al 30 novembre

Laboratori Stem, empowerment femminile, orientamento e competenze per il lavoro

Nella settimana dal 24 al 30 novembre proponiamo un calendario ricco di attività che coinvolgono scuole, giovani, donne, professionisti e comunità territoriali. Un programma articolato che riflette l’impegno della Fondazione Mondo Digitale nel promuovere educazione, inclusione, parità di genere e competenze per la cittadinanza del futuro.

Siamo all'ultima settimana del Mese della facilitazione digitale, l’iniziativa che coinvolge i Municipi di Roma Capitale per un’assistenza e formazione digitale dedicata ai cittadini. I facilitatori digitali, coordinati dalla Fondazione Mondo Digitale, sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, in cinque municipi a settimana. Nella quarta settimana del Mese della Facilitazione Digitale, dal 24 al 28 novembre, i Centri attivi nei municipi sono i seguenti:

Stem e empowerment femminile
Proseguono i laboratori del progetto Fatti grande, dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole campane, con attività Stem presso l’Istituto Comprensivo Aldo Moro e l’I.C. 88 Eduardo De Filippo di Napoli (24, 25 e 28 novembre).
Sempre sul fronte dell'empowerment, a Milano si tiene l’incontro su Intelligenze al femminile nell’IA, dedicato a competenze digitali avanzate per imprenditrici e professioniste (25 novembre) [vedi la notizia Nuove competenze per imprenditrici e professioniste].
Continuano gli appuntamenti formativi di Coding Girls & Women, con una serie di incontri distribuiti tra il 24, 25 e 28 novembre, dedicati allo sviluppo di competenze digitali e creative per ragazze e giovani donne (24, 25 e 28 novembre).

Competenze digitali e life skill
La settimana prevede numerosi moduli del progetto Digital Bridge, con la Croce Rossa italiana. 
Il progetto Mind the Gap propone:

  • una sessione con il Personal Ecosystem Canvas (24 novembre)
  • due appuntamenti di laboratorio di grafica 3D (24, 25 e 27 novembre), percorsi che integrano creatività, auto-orientamento e competenze digitali.

Giovedì 27 novembre, a Palermo, si svolge il workshop “Gender gap: oltre il divario” nell’ambito del progetto europeo Prodigy, dedicato a imprenditorialità giovanile e parità di genere [vedi la notizia Prodigy a Palermo].

La settimana si chiude con ulteriori attività legate al progetto Villaggio Digitale, che coinvolgono gli universitari. 

In agenda anche eventi istituzionali di rilievo:

Other news that might interest you

Our Projects

PROmoting Digital and Green Skills for Youth

Prodigy

Prodigy, which stands for PROmoting Digital and Green Skills for Youth, is an innovative European project for the growth and professional qualification of young people who are not in education...

Get updated on our latest activities, news and events