Main Menu

Villaggio digitale

Casalinghe e casalinghi

Villaggio digitale

Villaggio digitale

Per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi

Il progetto, coordinato da Gema, è finanziato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, in risposta al bando “Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti volti alla formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi”.

L’obiettivo dell’intervento è l’inclusione digitale di casalinghe e casalinghi, per la propria attività domestica ma anche per l’inserimento o il reinserimento del mercato del lavoro.

Con un percorso formativo online di sette moduli in modalità sincrona (alfabetizzazione su informazioni e dati, creazione di contenuti, comunicazione e collaborazione, risoluzione dei problemi, sicurezza informatica, servizi al cittadino, gestione domestica) si intendono sviluppare e rafforzare le competenze digitali, in modo che le nuove tecnologie abbiano un ruolo abilitante per tutti i destinatari.

Nell’arco dei 12 mesi, sono previste sei edizioni del percorso formativo; alla fine di ogni edizione, con il superamento dei test per la valutazione delle competenze all’interno di ogni modulo e garantendo almeno la presenza dell’80% delle ore, è previsto il rilascio di un open badge per la certificazione delle competenze acquisite. 

Il progetto intende contribuire all’evoluzione digitale del Paese attraverso la promozione di interventi formativi online finalizzati all’acquisizione di competenze digitali da parte del vasto pubblico delle persone che svolgono lavoro domestico, donne e uomini. Diffondere i vantaggi dell’ecosistema digitale ai casalinghi e alle casalinghe può accrescere il benessere delle famiglie, rendere società e mercato del lavoro più inclusivi, e supportare i cittadini non fragili per natura, ma resi fragili per cultura, da un sistema sociale imperfetto e sbilanciato.

Durata: 12 mesi (12/01/2024 –12/01/2025)

Destinatari diretti
900 uomini e donne che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, iscritte all’assicurazione obbligatoria Inail (art. 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493).

in particolare:

  • studenti che dimorano in una località diversa dalla città di residenza e che si occupano dell’ambiente in cui abitano
  • tutti coloro che, avendo già compiuto i 18 anni, lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (ad esempio ragazzi e ragazze in attesa di prima occupazione)
  • titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni
  • cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione
  • lavoratori in mobilità, in cassa integrazione guadagni o beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale, che percepiscono indennità di disoccupazione
  • lavoratori che svolgono un’attività che non copre l'intero anno (stagionali, temporanei, a tempo determinato)

Destinatari indiretti

  • Nuclei familiari dei partecipanti
  • Aziende che necessitano di lavoratori con competenze digitali
  • Pubblica amministrazione, per uso dei servizi digitali
PER PARTECIPARE AL PROGETTO

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi