Un progetto territoriale triennale nel Municipio 4 di Milano
Fondazione Mondo Digitale, ActionAid Italia (capofila), il Comune di Milano e Junior Achievement Italia stringono un’alleanza per un progetto territoriale triennale (2023-2025) rivolto al Municipio 4 del Comune di Milano per ridurre la dispersione scolastica e la povertà educativa di ragazzi/e dagli 11 ai 17 anni.
OBIETTIVI
- Rafforzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa
- Diffondere un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
- Favorire l’acquisizione di competenze civiche e sociali, aumentando la partecipazione dei giovani e della comunità educante
- Creare uno spazio in cui la comunità educante possa elaborare risposte innovative e sostenibili alla povertà educativa, costruendo modelli di governance scolastica e comunitaria più inclusiva e democratica.
AZIONI
Il progetto si propone di realizzare e modellizzare un servizio pubblico-privato di prevenzione e contrasto alla povertà educativa che coinvolga attivamente la comunità educante e, in particolare, ragazzi/e (11-17 anni) a rischio.
Le azioni previste vanno in una duplice direzione: da un lato quella di incrementare le competenze tecniche e trasversali di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori, attraverso: 1) laboratori innovativi di attività Steam (coding, robotica, fabbricazione digitale, videomaking…); 2) laboratori di ideazione e progettazione di imprese o servizi; 3) laboratorio di street art partecipata; dall’altro, si lavora con la comunità educante allargata per co-progettare e sperimentare un servizio integrato di transizione tra cicli scolastici e verso il lavoro. Infine, parte dell’iniziativa è l’implementazione di un Patto EducativoTerritoriale (PET) condiviso, che promuova il rafforzamento della comunità educante e metta a sistema le esperienze e le risorse del territorio.
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
La FMD è responsabile, insieme a Junior Achievement, dell’Azione 4 “Percorsi formativi e motivazionali per le scuole secondarie di primo grado”; in particolare, la FMD cura le attività laboratoriali del percorso “CHE FORMA HA UN’IDEA”, un’esperienza di apprendimento originale per stimolare i partecipanti a coniugare creatività e tecnologia con l'uso consapevole e attento dei diversi strumenti. Gli studenti vengono coinvolti in laboratori creativi sulle competenze digitali in cui le idee emerse nella fase precedente del percorso vengono trasformate in prototipi, prodotti e materiali di comunicazione. Le tipologie di laboratori, che usano gli ambienti, le attrezzature e le metodologie della Palestra dell’Innovazione, sono:
- CODINGLAB: pensiero computazionale, logica e concetti base della programmazione di applicazioni mobili e pagine web
- ROBOTICLAB: dalla costruzione di hardware alla programmazione di software
- INTERNET OF THINGS E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: concetti base di informatica ed elettronica e applicazione del pensiero computazionale al mondo reale
- MAKING E FABBRICAZIONE DIGITALE: dalla prototipazione alle macchine a controllo numerico, fino al design di un piccolo oggetto
- VIDEOMAKING E SOUND DESIGN: tecniche base di storytelling, animazione e sound design fino alla realizzazione di un prodotto multimediale
- GAMING: basi per la creazione di un videogioco 2D e 3D.
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
La FMD cura anche attività di formazione esperienziale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’Azione 5, “Laboratori digitali per la partecipazione e l’inclusione”: un programma biennale che combina team building, learning by doing, peer to peer education con l'approccio Virtual Service Learning. Il percorso unisce l’uso delle tecnologie alla progettazione “di servizio” in risposta a stimoli e a bisogni del territorio.
Le attività previste sono:
- “START APP” - Un percorso base sulle competenze chiave di cittadinanza digitale, che affronta le basi della comunicazione digitale e degli ambienti STEM
- “START WEB” - Un percorso per sviluppare la presenza online con due contaminazioni trasversali molto diverse, una di servizio (service learning) e l'altra tecnologica (es. website development con integrazione di chatbot, creazione di un blog o una campagna online ecc.).
PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL QUARTIERE
La FMD, insieme ad ActionAid e altri attori del territorio, cura l’attività di animazione del CAM Mondolfo, uno spazio del Comune di Milano finalizzato all'aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili gratuitamente a tutte le fasce di età. L’impegno nel CAM Mondolfo da parte della FMD inizia lo scorso anno nell'ambito del progetto OpenSPACE. Con Mind the Gap la sperimentazione prosegue, coinvolgendo i giovani del territorio in un originale percorso dedicato al videomaking e videoediting.
PER LA COMUNITÀ EDUCANTE
Con il percorso “Una scuola inclusiva è una scuola di qualità” la FMD offre anche una formazione modulare rivolta a docenti ed educatori/trici per permettere di acquisire competenze utili a supportare la co-progettazione con i ragazzi/e, innovare la scuola e la didattica curricolare attraverso le nuove tecnologie, con particolare attenzione alla didattica mista (online/in presenza).
Il percorso ha due principali componenti:
- un calendario di “webinar di comunità” - sessioni formative su strumenti e metodologie per una didattica innovativa e l’uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento;
- formazioni su misura - mini-percorsi di formazione in presenza (ma anche online) dedicati e calibrati sulle esigenze di una singola scuola. Dalla formazione all’uso delle attrezzature e dei dispositivi presenti a scuola, al loro impiego nella didattica, fino alla gestione degli ambienti digitali e degli strumenti e metodologie della Palestra dell’Innovazione.
Quattro le aree tematiche:
- Nuove tecnologie per la didattica: Applicazioni e soluzioni digitali per trasformare l’insegnamento
- Cittadinanza digitale ed educazione civica: informarsi e scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali online
- Team di innovazione: l’innovazione nel mondo della scuola. Complessità e nuove proposte educative, educazione per la vita, dimensioni e pratica dell’innovazione
- Il coding per tutti: soluzioni didattiche inclusive attente alle specificità di ogni studente, in particolare riguardo alle fragilità di BES e DSA.
NUMERI
Il progetto prevede di coinvolgere i seguenti destinatari diretti:
- 600 ragazzi/e (11-17 anni)
- 100 genitori
- 100 docenti
- 30 operatori di servizi socioeducativi comunali e privati coinvolti nella co-progettazione e sperimentazione del servizio.
Il progetto prevede di raggiungere i seguenti destinatari indiretti:
- 1600 ragazze/i residenti nel municipio 4
- circa 1000 cittadini.