Main Menu

Una pubblicità progresso per l'IA

ChatSPOT: AI in social advertising

Una pubblicità progresso per l'IA

Una pubblicità progresso per l'IA

Ecco i vincitori dell'hackathon "ChatSPOT: AI in social advertising"

Alll’hackathon “ChatSPOT: AI in social advertising” hanno partecipato oltre 100 studentesse e studenti di scuole secondarie di secondo grado del Lazio che si sono cimentati nella creazione di storie interattive prodotte con applicazioni di intelligenza artificiale generativa con un approccio critico, etico e responsabile. L’evento è realizzato nell’ambito del programma Ital.IA Lab con Microsoft Italia, nato per diffondere le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa e le giuste competenze per usarla in modo sostenibile e inclusivo, e in sinergia con il progetto Coding Girls, da dieci edizioni in prima linea per contrastare il divario di genere nel settore delle Stem.

Alla sfida hanno partecipato le scuole: Kant, Montessori, Da Vinci, Keplero, Montale e Matteucci di Roma.

La sfida: mettendo in pratica tutte le competenze e abilità acquisite durante il percorso di formazione, dovrete ideare una pubblicità progresso che sensibilizzi i giovani a un uso consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale generativa. La pubblicità dovrebbe quindi mostrare le molteplici opportunità offerte dall’IA per risolvere sfide globali e migliorare la vita delle persone, ma anche mettere in luce gli impatti che essa può generare se usata in modo non equo, trasparente ed etico. Il prodotto che dovrete presentare è un video spot. Create la storia, i personaggi, i dialoghi, l’ambientazione usando tutta la vostra creatività e tutti gli strumenti di IA generativa che conoscete!

I VINCITORI

PRIMO CLASSIFICATO
AIvolution: plasmare il mondo di domani in modo responsabile
Nella squadra AwareAI ASSEMBLY:  Velia Cucchiarelli (Liceo Montale), Ludovica De Acutis (Liceo Kant), Jannat Binte Kabir (Liceo Kant), Christian Velentini (Liceo Kant), Elisabetta Iamundo (IIS Matteucci)

Messaggio del videospot: Migliora il tuo futuro, migliora il mondo. 
L'intelligenza artificiale è un'area in continua evoluzione che ha il potenziale di rivoluzionare molti campi, come la medicina, l'agricoltura, il lavoro, l'economia e l'istruzione. L'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte dei giovani, in particolare, avrà un impatto significativo sulla società e sulla vita delle persone. Con questo videospot si vuole enfatizzare l’importanza di rendere i giovani siano consapevoli delle responsabilità etiche e sociali legate all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

SECONDO CLASSIFICATO
Un’analisi critica degli usi e abusi 
Nella squadra Team 10: Ruth Rachele Maniàci (Liceo Keplero), Ludovica Antonazzo (Liceo Montale), Giulia Gaudesi (Liceo Kant), Giovanni Granziani (Liceo Kant), Francesca Soyer (Liceo Kant)

Messaggio del videospot: i benefici dell’ AI e l’importanza di sensibilizzare i giovani sul tema. 
Il prodotto realizzato racconta la storia di un cavaliere nell'era della digitalizzazione: dal Medioevo viene catapultato in un futuro remoto e deve riscoprire - grazie all'aiuto di un androide - una realtà totalmente differente da quella a cui è abituato. Alla fine della sua Odissea, dopo aver placato i propri pregiudizi, accetta le conseguenze positive dell'IA e il suo utilizzo nella vita quotidiana. 

TERZO CLASSIFICATO
IA4good
Nella squadra Little Max: Gaia Tranfaglia (Liceo Leonardo Da Vinci), Noemi Ugolini (Liceo Leonardo Da Vinci), Jacopo Ficarra (Liceo Kant), Giada Rossini (Liceo Kant). 
Messaggio del videospot: insieme possiamo plasmare un futuro in cui l'IA sia al servizio dell'umanità e rispetti i valori fondamentali - è essenziale educare le persone sull'importanza dell'IA responsabile e dei suoi impatti sulla società - con il prodotto realizzato si vuole diffondere la consapevolezza dei benefici e delle sfide associate all'IA e promuovere una discussione informata.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi