Robot e AI per la sostenibilità olistica
La RomeCup è un evento unico e originale con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo.
È un multi evento di tre giorni dedicato all’ecosistema dell’innovazione che dal 2007 avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione, la ricerca e lo sviluppo del Paese. I giovani scoprono l'emozione di imparare in un contesto aperto, collaborano e condividono conoscenze e competenze, mentre esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia. È un originale modello di acceleratore verticale per lo sviluppo, che coinvolge scuole, università, centri di ricerca, aziende e istituzioni. Laboratori didattici, competizioni di robotica, sessioni di orientamento universitario, contest creativi, hackathon, talk ispirazionali: la RomeCup è una straordinaria esperienza immersiva nel presente e nel futuro dell’uomo.
Il multi evento si articola in:
- Area dimostrativa: uno spazio espositivo di tre giornate con prototipi innovativi progettati da scuole, aziende, start up, università e centri di ricerca
- Competizioni di robotica: scuole provenienti da tutta Italia competono per il Trofeo Internazionale Città di Roma di robotica e per le qualificazioni ai mondiali (RoboCup) a Eindhoven nei Paesi Bassi dal 17 al 21 luglio 2024
- Contest creativi: team misti composti da ricercatori, docenti universitari e studenti delle scuole secondarie di II grado (anche Pcto) lavorano alla prototipazione di robot e alla creazione di interfacce software
- Laboratori didattici: robotica educativa per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado
- Convegni: interventi di esperti internazionali sulle frontiere della tecnologia
- Talk ispirazionali: sessioni animate da scienziati, professori, studiosi e leader d’azienda dedicate ai giovani
- Cerimonia di premiazione: il terzo giorno in Campidoglio si tengono le fasi finali delle competizioni e la premiazione dei team vincitori.
La 17ª edizione è promossa in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha come focus l’innovazione tecnologica, basata su soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale, a servizio della sostenibilità olistica, per rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche in modo integrato, mettendo al centro le persone. Scienziati, studiosi, educatori, decisori pubblici e manager si interrogano sulle sfide etiche poste dalla “grande accelerazione tecnologica” per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il benessere dell'uomo e del pianeta. E nel confronto, aperto alla convergenza di discipline diverse, coinvolgono scuole e comunità educanti.
La FMD promuove la 2ª edizione del premio “Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics and AI”, da assegnare a ricercatrici e ricercatori, impegnati in progetti in ambito robotica e intelligenza artificiale, con la prospettiva di una “E4-Sustainaility: Ecologica, Energetica, Economica e Etico-sociale”.
QUANDO: dal 20 al 22 marzo 2024
DOVE: Università degli Studi di Roma Tor Vergata (20 e 21 marzo) e Campidoglio (22 marzo)
Il video racconto dell'edizione 2023