Main Menu

Massa critica contro il gender gap

donne e tecnologie

Massa critica contro il gender gap

Massa critica contro il gender gap

Moltiplichiamo e sosteniamo le iniziative per la parità di genere

Sul divario di genere non si va avanti: l'Italia rimane 63esima su 146 paesi, subito dopo Uganda e Zambia, nel Global Gender Gap Index 2022 del World Economic Forum, il rapporto che misura il raggiungimento degli obiettivi di parità tra uomini e donne in diversi campi: la partecipazione economica, il livello di istruzione, la salute e la partecipazione politica. Ecco perché dobbiamo accelerare per costruire la parità di genere, facendo "massa critica" per innescare un vero cambiamento. Condividere iniziative e potenziare l'effetto moltiplicatore delle azioni. Per questo siamo insieme alla Sapienza Università di Roma per promuovere il progetto G4Greta (Girls for GREen Technology Applications), sponsorizzato dalla Regione Lazio, con il supporto di IBM.

Il progetto è dedicato alle ragazze del terzo e del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado per orientarle verso il mondo dell’informatica. Le competenze specifiche acquisite dalle partecipanti riguardano l’uso delle tecnologie informatiche come supporto alla sostenibilità ambientale, rispondendo a due sfide centrali per la costruzione del mondo del futuro: la transizione ecologica e la transizione digitale.  

Il progetto si svolge in nove incontri tra novembre 2022 e maggio 2023 presso gli spazi di Sapienza Università di Roma. Le scuole devono confermare il proprio interesse a partecipare entro il 15 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi