Main Menu

Voglio diventare data scientist

Data scientist
Christina Morillo

Voglio diventare data scientist

Voglio diventare data scientist

Nuova declinazione tematica nel programma Coding Girls

Con la crescente digitalizzazione dei processi, la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati è diventata essenziale per prendere decisioni informate e sviluppare soluzioni innovative. Per questo motivo, nell’ambito della decima edizione del programma nazionale Coding Girls, in collaborazione con Società italiana di statistica (SIS), proponiamo una declinazione innovativa del progetto sul tema “Data science”, rivolta in particolar modo alle studentesse del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di Milano, Roma, Caserta, Palermo e Bari.
Il percorso prevede incontri formativi in presenza e online, sessioni di orientamento, sfide creative e hackathon, ed è valido anche come Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto).

OBIETTIVI
  • Sensibilizzare gli studenti sulle opportunità che offrono studi e professioni in ambito Steam
  • Educare alla parità di genere
  • Diffondere un approccio etico, consapevole e responsabile alle nuove tecnologie
  • Usare le nuove tecnologie per la fruizione, creazione, comunicazione e promozione di contenuti 
  • Fornire una comprensione di base dei concetti fondamentali della data science
  • Favorire l’orientamento universitario e l’interesse dei partecipanti nelle facoltà tecnico-scientifiche

 

ATTIVITÀ

Le attività proposte sono realizzate da Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con i dipartimenti e i corsi di laurea delle università coinvolte coordinati dal gruppo Gruppo statistica e data science della Società italiana di statistica. Sono previsti tre allenamenti da due ore ciascuno, in presenza presso le scuole. 

L’obiettivo delle sessioni formative è introdurre gli studenti alle sfide di un mondo in continua e rapida evoluzione attraverso due percorsi formativi - “Paradossi in statistica e probabilità” e “I dati siamo noi” - focalizzando l’attenzione su un aspetto poco conosciuto delle Steam, come l’analisi e l’elaborazione dei dati statistici, che si rivelano essere una chiave di lettura del mondo che ci circonda. 

Il percorso si conclude con un hackathon, ospitato dall’università partner: gli studenti, suddivisi in team misti, mettono in pratica le competenze acquisite

ROLE MODELING E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 

Nel corso del programma i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo universitario e aziendale, per farsi ispirare dalle loro storie e scoprire nuovi sbocchi e ambiti di carriera. 

RISULTATI

All’inizio e al termine del programma vengono proposti questionari per comprendere in che misura Coding Girls è capace di avvicinare le ragazze ai percorsi Steam e orientare verso scelte consapevoli.

CANDIDATURA

Le attività sono principalmente rivolte a studentesse e studenti di terzo, quarto e quinto anno. Non c’è necessità di conoscenze pregresse per poter partecipare ai percorsi. Ogni scuola può aderire con più classi, purché siano a prevalenza femminile.

Per informazioni scrivere a cg@mondodigitale.org 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi