Main Menu

Tutte le intelligenze della città

Tutte le intelligenze della città

Tutte le intelligenze della città

Tutte le intelligenze della città

La FMD alla Milano Digital Week

Per il quarto anno consecutivo, la Fondazione Mondo Digitale partecipa alla Milano Digital Week (1-5 ottobre 2025), l’evento promosso dal Comune di Milano, e dedicato allo sviluppo e all’innovazione digitale per cittadini e imprese, che ha come focus il tema “Includere la trasformazione. Intelligenza artificiale, dati e competenze per una società sostenibile”. Sono sei gli appuntamenti online e in presenza pensati per studenti, insegnanti e cittadini. Webinar, esperienze di role modeling e sfide creative propongono formazioni pratiche per avvicinare i giovani a un uso critico delle tecnologie emergenti, sostenere l’innovazione nella didattica, migliorare le competenze digitali dei cittadini. 

Mercoledì 1 ottobre si inizia con un webinar rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria, per esplorare come integrare l’intelligenza artificiale nelle lezioni: “Didattica e IA: strumenti per creare, valutare e coinvolgere”, nell’ambito del progetto Ital.IA Lab for School, realizzato con Microsoft Italia. Gli insegnanti imparano a trasformare testi in quiz, generare rubriche personalizzate e raccontare storie con l’IA. Al termine del webinar, è previsto il rilascio di una microcertificazione e di materiali pronti all’uso in classe.

Giovedì 2 ottobre la giornata prevede alle 9.30, presso l’IIS Schiaparelli-Gramsci, l’incontro “Dal sogno alla carriera tech. Il viaggio di Samuele”. Samuele Sciacca, giovanissimo sviluppatore e fondatore della startup Dinobros, condivide con gli studenti la sua esperienza nel mondo dei videogiochi come strumento educativo e professionale. In collaborazione con ING Italia, viene presentato anche “Gamindo”, un videogioco che educa i più giovani alla cybersecurity in maniera divertente e pratica. A seguire, alle 11.30, prende il via la quinta edizione di Rising Youth con un evento online aperto a tutti gli istituti superiori italiani aderenti al programma. Insieme agli esperti di SAP Italia, gli studenti affrontano le grandi trasformazioni digitali in atto: dalla sostenibilità all’IA generativa, passando per l’agile business transformation. 
Nel pomeriggio, alle 14.30, l’appuntamento è all’istituto Severi-Correnti per una sessione formativa del programma internazionale Experience AI, sviluppato da Google DeepMind e Raspberry Pi Foundation con il supporto di Google.org. L’incontro è dedicato ai docenti e offre l’opportunità di esplorare risorse didattiche già pronte all’uso per introdurre l’intelligenza artificiale nelle lezioni. Con simulazioni e attività pratiche, gli insegnanti possono progettare percorsi formativi da portare subito in aula. Alle 16.00, presso il Meet Digital Culture Center, si svolge un workshop del progetto REMID@. Rendere Milano Inclusiva e Digitale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano con il supporto della Fondazione di Comunità Milano, si rivolge a un gruppo di cittadini over 65 per una sessione pratica sul tema della sicurezza online e della prevenzione delle truffe digitali, per una diffusione concreta delle pratiche di educazione digitale. 

La settimana si chiude venerdì 3 ottobre, alla Casa di Quartiere Lessona, con l’hackathon CyberGuardians nell’ambito del progetto Breaking Barriers, supportato da Google.org. La sfida coinvolge studentesse e studenti delle scuole superiori milanesi in una challenge con tecniche Open Source Intelligence (Osint) per analizzare contenuti online e sviluppare strategie concrete per contrastare il cyberbullismo. Partecipano anche rappresentanti della Polizia di Stato e delle istituzioni locali, per un confronto aperto e costruttivo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Breaking Barriers

Breaking Barriers

Il progetto Breaking Barriers è frutto dell’alleanza tra Fondazione Mondo Digitale e Google per costruire un futuro educativo più equo e promuovere il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico...

Rendere Milano inclusiva e digitale

Remid@

Le disuguaglianze digitali rappresentano una delle principali sfide sociali ed economiche anche del territorio milanese. Nonostante Milano sia uno dei poli tecnologici più avanzati in Italia, esistono ancora significative barriere...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi