Main Menu

Il mercato libero dell’energia

Il mercato libero dell’energia
Foto di Anete Lusina

Il mercato libero dell’energia

Il mercato libero dell’energia

Cosa cambia per i cittadini? La guida realizzata dagli esperti di TEN

Con la fine del mercato tutelato, tutti i consumatori devono scegliere il proprio fornitore di energia elettrica sul mercato libero. Questo significa la possibilità di scegliere tra diversi fornitori e tra diverse tariffe e offerte. In questa delicata fase di transizione è comunque previsto, un servizio temporaneo (Servizio a tutele graduali) per chi, al 30 giugno 2024, non abbia ancora scelto un fornitore sul mercato libero o per chi, ora sul mercato libero, intenda, entro quella data, tornare al mercato tutelato.

Con l’associazione Tecnologia Economia Normativa (TEN), ci siamo impegnati a sensibilizzare i cittadini sul passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell'energia elettrica. Comprendiamo che questo cambiamento possa generare dubbi e incertezze. Per questo motivo, vogliamo fornire informazioni chiare e complete per aiutare i cittadini a fare scelte consapevoli per la fornitura di energia elettrica.

Per fare la scelta giusta, è importante confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato, usando strumenti online come il comparatore pubblico Il portale offerte dell’Autorità per l’energia o il servizio pubblico gratuito Lo Sportello del Consumatore.

Per saperne di più scrivi a info@assoten.it, scarica l'opuscolo informativo o le “carte” (learning card) per una prima comprensione più veloce.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi