Ambizione Italia per la cybersecurity: successo del modello formativo
Secondo la definizione della Treccani un hacker è un “esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l’obiettivo di democratizzare l'accesso all'informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente”. E è questo il significato che hanno sperimentato i giovani che hanno partecipato al percorso formativo Hacker vs Hacker e all’hackathon finale presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, nell'ambito del programma Ambizione Italia per la cybersecurity. L’intera esperienza è stata particolarmente apprezzata da dirigenti, docenti e studenti. Claudia Bellela, che ha contribuito al successo dell’evento formativo, sta ricevendo tanti messaggi positivi. Ne pubblichiamo qualcuno
L'iniziativa è stata molto apprezzata dagli studenti e anche dalla loro docente di informatica alla quale i ragazzi hanno riferito ampiamente a scuola. Ringrazio nuovamente per l'opportunità offerta ai nostri studenti e per l'ottima organizzazione di tutte le fasi delle attività.
Anna Rita Allegrini, istituto tecnico commerciale e per geometri Carlo Matteucci di Roma
Desidero ringraziare lei e i suoi colleghi per la bella esperienza di PCTO a cui hanno partecipato gli studenti dell'IIS Pacinotti Archimede. I ragazzi sono stati contenti e interessati.
Carla Gianvincenzo, Pacinotti Archimede di Roma
Non ci sono parole per ringraziare la Fondazione per averci regalato così tante emozioni... Un ringraziamento forte e sentito dall'intera nostra comunità scolastica, Preside, professori, genitori, studenti....
Un progetto attualissimo, molto interessante e ben articolato con un hackathon finale che ha davvero appassionato ed entusiasmato i nostri ragazzi. Mi è dispiaciuto non avere potuto essere presente.... dai feedback ricevuti dai colleghi e dagli studenti ho capito che è stata un'esperienza speciale. Complimenti!
Maria Sofia Sessa, Leonardo Vinci di Roma