Main Menu

Ambizione Italia per la cybersecurity

Ambizione Italia alla Microsoft House

Ambizione Italia per la cybersecurity

Ambizione Italia per la cybersecurity

Alleanza con Microsoft per il lavoro nell'ambito della sicurezza informatica

Dopo il successo della prima edizione, la Fondazione Mondo Digitale e Microsoft rinnovano il loro impegno nell'ambito del piano Ambizione Italia per promuovere una nuova alleanza per il lavoro e un programma formativo focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica. Il progetto coinvolge un ampio numero di stakeholder in un ecosistema ibrido: imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit, scuole, atenei e altre istituzioni di istruzione terziaria.

CONTESTO

Secondo il Rapporto Clusit 2023 anchel’Italia è nel mirino degli hacker: sono 188 gli attacchi dichiarati nel 2022 verso il nostro Paese, dato che segna un incremento del 169% rispetto all’anno precedente. La pressione maggiore si è registrata nel settore governativo, sulle aziende manifatturiere del Made in Italy, nel settore tecnico-scientifico e dei servizi professionali, con oltre l’80% degli attacchi che ha avuto conseguenze critiche o molto gravi. “Le minacce informatiche continueranno a rappresentare una sfida per la sicurezza [...], le organizzazioni dovranno continuare a investire in tecnologie di sicurezza avanzate e inprogrammi di formazione”. È dunque evidente la necessità sia di creare una solida cultura della sicurezza aziendale sia di correggere il comportamento a rischio degli utenti con programmi che si aggiornano con l’evolversi stesso delle minacce.

SFIDE

Promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti o squadre speciali; rispondere attivamente al crescente fabbisogno di competenze, non solo tecniche, in materia di cyber sicurezza contribuendo a ridurre il cyber skill gap; accompagnare le persone, in ogni fase della loro vita, allo sviluppo di conoscenze per partecipare attivamente all'economia digitale, con la capacità di valutare rischi informatici e vulnerabilità dei propri dispositivi.

AZIONI
  • iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi della privacy e della sicurezza informatica
  • programmi formativi per ridurre il divario di competenze digitali con azioni specifiche per giovani, donne e lavoratori con meno opportunità formative
  • programmi per ridurre la carenza di forza lavoro nel campo della cybersecurity, con la proposta di un percorso innovativo di certificazione specialistica
DURATA

Da maggio 2023 a maggio 2024

ATTIVITÀ
  • Rafforzamento e ampliamento della rete nazionale di stakeholder
  • Corsi di formazione live e on demanddi livello base e intermedio (rivolti in particolare a donne, giovani e cittadini fragili)
  • Corsi professionalizzanti di accompagnamento alle certificazioni Microsoft SC-900 e SC-200
  • Challenge “Hacker contro Hacker”: sfide collaborative scuola-università
  • “Job Talk” con esperti alla scoperta delle diverse figure professionali che lavorano nel campo della sicurezza informatica
  • Programma di formazione al femminile per le giovani studentesse del progetto Coding Girls.
RISULTATI ATTESI IN NUMERI
  • 3 eventi
  • 4.000 persone raggiunte e formate
  • 100 destinatari partecipano a un percorso professionalizzante per il conseguimento delle certificazioni Microsoft (75 ottengono la certificazione e 50 migliorano la propria carriera o trovano lavoro)
  • 700 studenti impegnati in sfide collaborative
  • 700 studenti e giovani coinvolti in talk con professionisti della sicurezza
  • 600 Coding Girls protagoniste in sfide creative di programmazione "sicura"

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi