Main Menu

Ambizione Italia per la cybersecurity

Ambizione Italia per la cybersecurity

Ambizione Italia per la cybersecurity

Ambizione Italia per la cybersecurity

Evento al Campus Bio-Medico di Roma con sfida finale Hacker vs Hacker

Il prossimo 27 febbraio alle 11 Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, in partnership con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, presentano Ambizione Italia per la Cybersecurity.

Il progetto promuove una nuova alleanza per il lavoro e un programma formativo focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica. L’iniziativa, che coinvolge un ampio numero di stakeholder (imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit, scuole, atenei e altre istituzioni di istruzione terziaria), vuole rispondere a un quadro italiano poco rassicurante. Infatti quasi 4 italiani su 10 sono indifferenti o non si tutelano dagli attacchi informatici e solo 1 su 4 ha un’idea chiara di cosa sia la cybersecurity (Rapporto Censis-DeepCyber, aprile 2022).

Per presentare le attività del progetto e promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, i partner di progetto incontrano giovani, stampa e cittadini.

In occasione dell’evento si tiene anche la sfida finale del percorso di formazione “Hacker contro hacker”, che ha coinvolto 600 gli studenti di scuole superiori del Lazio e di università romane. I 70 finalisti si sfidano nella realizzazione di alcuni semplici, ma efficaci, attacchi cyber, per imparare a difendersi. Il percorso è stato ideato e realizzato con il professore Roberto Setola, delegato del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, direttore scientifico del Master universitario di II livello in Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management e direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza.

La Fondazione Mondo Digitale affronta il tema della cybersecurity anche in Europa con il progetto Trust aWare che affronta le questioni legate alla sicurezza in rete, fornendo strumenti usabili da tutti i cittadini, per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy, e favorendo il posizionamento sul mercato europeo dei software sicuri.

 
AGENDA

11.00  SALUTI DI BENVENUTO

  • Andrea Rossi, amministratore delegato e direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Tamara Zancan, Cybersecurity Marketing Lead Microsoft Italia

11.15  TAVOLA ROTONDA

Sicurezza informatica e nuovi lavori: Una risposta efficace alla transizione digitale

Introduce e modera

  • Roberto Setola, professore ordinario presso la facoltà di ingegneria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e direttore del Master in Homeland Security

Interventi

  • Gabriele Faggioli, presidente di Clusit (Associazione italiana sicurezza informatica)
  • Matteo Lucchetti, direttore di Cyber 4.0, National Cyber Security Competence Center
  • Patrizio Rinaldi, Head of Cybersecurity and Info Protection Tech Specialist, Microsoft Italia
  • Barbara Borasca, Head of Strategy & Competitive Positioning @ Cyber Security Division, Leonardo

12.15  CONCLUSIONI

  • Luca Nicoletti, Executive dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

14.00 HACKER CONTRO HACKER

Con i formatori Luca Faramondi, Simone Guarino e Martina Nobili

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi