Main Menu

Certificazione Microsoft sulla Power Platform

Certificazione Microsoft sulla Power Platform
Microsoft

Certificazione Microsoft sulla Power Platform

Certificazione Microsoft sulla Power Platform

Nuove professioni digitali: un corso per migliorare le proprie competenze tecniche

Quali sono le risorse professionali più cercate dalle aziende per far fronte alla transizione digitale? I giovani in cerca di prima occupazione, ma anche gli adulti che intendono riqualificarsi e ricollocarsi sul mercato del lavoro, dovrebbero saper rispondere a questa domanda.

Identificare le nuove professioni digitali più richieste è il primo passo per migliorare le proprie competenze tecniche ed essere competitivi.

Intelligenza artificiale, big data, cybersecurity. Per molto tempo si è pensato che proprio in questi ambiti sarebbero nati i “lavori del futuro”. E così è stato. Tuttavia, siamo impreparati.

Come ha infatti sottolineato Silvia Candiani, manager a capo di Microsoft Italia, “mancano 150mila profili nell’information technology solo nel nostro Paese. Con il nostro tasso di disoccupazione giovanile uno spreco senza fine” (Login, Corriere della Sera).

I professionisti più cercati dalle aziende

Quali sono dunque le nuove professioni digitali più richieste sul mercato del lavoro? Come fare a migliorare le proprie competenze per proporsi alle aziende e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale?

Per prima cosa c’è da dire che le “nuove” professioni non sono poi così nuove. I professionisti del digitale sono oggetto di interesse delle aziende da tempo.

Ecco quindi le professionalità più cercate: Data Scientist, Chief Information Security Officer o IoT Software Engineer.

Chiaramente si tratta solo di alcune delle figure più in voga al momento. Quello su cui conviene focalizzarsi sono le competenze indispensabili per affrontare la trasformazione in corso. Ecco quindi su quali competenze puntare per essere davvero competitivi sul mercato del lavoro: gestione e analisi di dati; sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni in azienda; creazione e gestione degli ambienti cloud, intelligenza artificiale, robotica, Iot...

Una tecnologia inclusiva per la qualificazione professionale

Acquisire nuove conoscenze è più facile quando a nostra disposizione abbiamo gli strumenti giusti. Analizzare dati, creare app senza scrivere codice, semplificare (e perché no, automatizzare processi di lavoro), creare soluzioni ad hoc per noi e per l’azienda in cui lavoriamo: può essere più facile di quanto sembri. Soprattutto può essere gratuito.

Come? FORMAZIONE GRATUITA

La Fondazione Mondo Digitale, nell’ambito del programma Ambizione Italia, offre corsi di formazione gratuiti per migliorare le proprie competenze tecniche e digitali. I corsi non sono solo teorici. C’è infatti l’opportunità di imparare a usare uno strumento molto pratico, una tecnologia inclusiva indispensabile se davvero intendiamo contribuire alla nuova cultura dell’innovazione: Microsoft Power Platform.

QUANDO

Ti aspettiamo dal 19 settembre, alle 17, con il primo appuntamento del corso su Power Platform, la piattaforma per l'analisi dei dati e la pianificazione strutturata dei processi aziendali. 

Power Apps, Power Automate, PowerBI e chatbot saranno il tuo punto di forza per il mondo del lavoro.



Partendo da diverse origini dati, con Power Apps si potrà direttamente creare un'applicazione e con Power BI, invece, creare visualizzazioni interattive. Power Automate interverrà nel momento in cui ci sarà bisogno di creare eventi ricorrenti, ad esempio, per inviare una mail pianificata a tutti i clienti e infine Virtual Agents permetterà di creare assistenti virtuali interattivi, molto utili in ambito e-commerce.




 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi