Main Menu

Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso

Cecilia Stajano sperimenta il metaverso

Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso

Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso

Moda, arte, giochi, sport, servizi… qual è  l’impatto del Metaverso nell'esperienza personale? Cosa cambia nelle professioni e nelle modalità di lavoro? Quali nuovi scenari si aprono, dalla formazione personalizzata alla fruizione museale?

Stiamo esplorando una nuova frontiera tecnologica senza competenze adeguate e con una cultura digitale piuttosto fragile, poco abituata a cogliere le differenti implicazioni e applicazioni. Basti pensare che ancora oggi oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base. E abbiamo anche una percentuale di specialisti digitali inferiore alla media dell'Unione europea (Desi 2022). Intanto, però, l'interesse per il metaverso cresce velocemente. L'ultimo report curato da Global Investment Bank and Financial Services (Citi) stima un valore di mercato compreso fra 8 e 13 trilioni di dollari entro il 2030, con il coinvolgimento dei più diversi ambiti, dall'intrattenimento alla sanità, dalla formazione ai servizi pubblici.

Cosa fare? Come possiamo trasformare il metaverso in uno strumento di inclusione?

SFIDA

Abbiamo messo a punto un programma di attività coinvolgenti per dare la possibilità a policy maker e stakeholder di esplorare in prima persona come funziona il metaverso e di verificarne possibili applicazioni in più ambiti, soprattutto di pubblica utilità.

Brevi sessioni interattive accompagnano le persone in un’esperienza completa, che può essere replicata più volte per approfondire nuovi strumenti e scenari.

OBIETTIVI
  • Accompagnare la trasformazione digitale con una formazione esperienziale
  • Maturare un’adeguata cultura digitale e la capacità di prendere decisioni complesse in nuovi scenari
  • Aiutare le piccole e medie imprese a esplorare nuove opportunità di crescita
  • Animare uno spazio permanente di sperimentazione e confronto.
ATTIVITÀ

Con il format "Meta Experience" proponiamo formazione esperienziale in diverse modalità e ambiti per esplorare più scenari.

Sessioni tematiche nella “metaula"

Sono dedicate a policy maker, stakeholder istituzionali, enti locali, pmi. Tre incontri al mese in presenza per 15 persone, con la guida di un formatore esperto e di un tutor d'aula.

Esempi di sessioni e possibile pubblico:

  • Metaverso per le attività culturali. Parliamo di media art e di musei con funzionari e dirigenti della PA, esperti, direttori museali, manager di imprese culturali e creative
  • Metaverso per la crescita economica delle persone e del Paese. A confronto tecnici, decisori, esperti delle associazioni di categoria, impenditori ecc.
  • Metaverso per la formazione e l'apprendimento personalizzato. In dialogo studiosi, esperti, funzionari Miur, dirigenti scolastici ecc.)

Sessioni di confronto e dialogo con esperti provenienti da diversi settori (legale, tecnologico, psicologico, educativo ecc.), per indagare tutte le implicazioni del metaverso, da quella psicologica a quella legata a sicurezza e privacy. La sessione è animata da un moderatore, sotto forma di dibattito nel metaverso.

DESTINATARI

Policy maker, stakeholder e community holder, altri soggetti istituzionali, culturali, imprenditoriali, cittadini e organizzazioni.

DOVE

Binario F, via Marsala 29 H, Roma

NUMERI
  • 12 incontri Meta Experience (tre al mese) 
  • 200 persone coinvolte (PMI e PA)
DURATA

da ottobre 2022 a febbraio 2023

 

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi