Main Menu

Il metaverso a servizio della sanità

Entra nel mediverso
Huvant

Il metaverso a servizio della sanità

Il metaverso a servizio della sanità

Il racconto della tappa a Bologna sul mediverso

"Il Metaverso è ancora un mistero per molti. Eppure è un concetto che, in teoria, esiste da più di 30 anni, tornato in voga nel 2021 quando Mark Zuckerberg ha cambiato il nome di Facebook in Meta. In questo senso, oggi a Bologna ha fatto tappa l’evento “Mediverso, il Metaverso per la sanità”, il quale ha esplorato le potenzialità di questa realtà per il benessere delle persone, in un’occasione di “riflessione sul come utilizzare la realtà aumentata nel settore della salute”, afferma Antonio Danieli vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli; perché “il Metaverso non è solo gioco e intrattenimento”. In realtà, senza troppa sorpresa, le sue applicazioni più interessanti sono in settori di servizio e di pubblica utilità, come l'assistenza sanitaria. Il mediverso è “Un ramo d'azione sempre più importante, in quanto c’è bisogno “del Metaverso nel mondo della salute”, parla Alfonso Molina direttore scientifico della Fondazione Mondo digitale. Insomma, innovazione ed educazione a servizio di tutti e per “cambiare la vita delle persone, questa è la tecnologia”, continua. Perché serve “creare un nuovo tipo educazione per i nostri ragazzi del XXI secolo, dobbiamo e possiamo integrare molte più cose”. In futuro, annuncia, sarà possibile “studiare Leonardo da Vinci, parlando direttamente con un suo avatar”.

Il giornalista Giovanni di Caprio racconta sulle pagine del quotidiano Il Resto del Carlino l’evento Entra nel mediverso che si è svolto venerdì scorso 23 febbraio a Bologna presso la Fondazione Golinelli [Il Metaverso al servizio della sanità. “Non solo gioco e intrattenimento”]. 

Condividiamo anche due brevi contributi video registrati in occasione dell'evento

  • Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli
  • Alfonso Molina, personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale

 

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi