Prosegue per la 5ª edizione la collaborazione con Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma gratuita Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. La nuova sfida si articola in tre azioni, due per i docenti e una per i genitori.
AZIONE 1 PER I DOCENTI
Attività
- Webinar per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, in collaborazione con scuole ed enti (associazioni, fondazioni, atenei ecc.), per motivare l'uso della piattaforma in classe.
- Digital Room, sessioni virtuali mensili in cui insegnanti, coach e formatori condividono i progetti che stanno realizzando. L'obiettivo è valorizzare e diffondere le migliori pratiche.
- Sviluppo di una rete di scuole in aree marginalizzate con alto rischio di abbandono e minori opportunità educative. L'intero team di insegnanti viene coinvolto in sessioni di formazione su CS First e tutoraggio per l'insegnamento dell'informatica in classe.
- Collaborazione con la comunità Gruppo Educator Google Italia (GEG) per fornire supporto ai docenti. Gli educatori rispondono alle domande degli insegnanti condivise con l'hashtag #CSFirst.
Numeri: 2.500 insegnanti formati, di cui 1.000 nelle comunità maggiormente deprivate
Durata: da luglio 2022 a giugno 2023
Prodotti: registrazioni di webinar e Digital Room, esperienze degli insegnanti
Diffusione: digital storytelling
Valutazione: questionari
AZIONE 2 PER I DOCENTI
Sessioni formative sulla piattaforma CS First finalizzate alla personalizzazione di un videogioco interculturale e interdisciplinare pensato per due fasce di età, 7-10 anni e 10-14 anni.
Modalità: 10 sessioni online e 3 in presenza
Numeri: 1.000 insegnanti formati, di cui il 20% nelle comunità maggiormente deprivate
Durata: da novembre 2022 a giugno 2023
Prodotti: due videogiochi personalizzabili
AZIONE PER I GENITORI
Laboratori intergenerazionali (in presenza): ogni incontro, che si apre con un'introduzione all'informatica, risponde a una sfida pratica, da concordare con la scuola. La modalità può essere quella del laboratorio esplorativo, in cui i partecipanti imparano insieme a usare strumenti e tecniche, oppure vere e proprie sfide in squadre miste (genitori e bambini), con una giuria di valutatori. Possono essere sperimentate anche forme originali di service learning, per affrontare insieme un problema locale con un alto impatto sulla vita comune. Con la piattaforma CS First si creano prodotti digitali “famiglia-scuola” (ad esempio cartoline animate per open day o gite scolastiche). L'obiettivo è aiutare i genitori a familiarizzare con la tecnologia partendo dalla condivisione dell'esperienze di vita personale e professionale (meccanico, sarto, avvocato, cuoco, chirurgo ecc.).
Numeri: 12 workshop per coinvolgere 300 genitori (e circa 300 bambini/ragazzi). Due dei 12 workshop sono organizzati in sinergia con Vivi Internet, al meglio
Durata: da ottobre 2022 a maggio 2023
Valutazione: questionari di gradimento, “buoni propositi” e autovalutazione.