Luciana Pitti racconta la versatilità della piattaforma CS First
Uno dei volti di CS First, spesso ritratta nelle foto di riferimento del progetto, è Luciana Pitti, docente di primaria dell’istituto comprensivo Gigi Proietti di Roma, formatrice di Fondazione Mondo Digitale e sin dalla prima ora utilizzatrice entusiasta della piattaforma di Google.
Incontrata nel corso dell’ultimo evento di formazione in presenza del progetto, Luciana racconta con entusiasmo le circostanze del suo coinvolgimento: “Sei anni fa, quando la Fondazione Mondo Digitale ha iniziato a promuovere il progetto, sono entrata a far parte dei docenti anche io, trovando la piattaforma estremamente usabile! Ho scoperto una forma costante di tutoraggio, l’aggiornamento progressivo delle risorse, una facilità di lettura del programma sia per me come docente e formatore, sia per i ragazzi”.
Un coinvolgimento ancora più forte è avvenuto quando Luciana ha coinvolto altri docenti: “Nel tempo ho presentato la piattaforma ad altri insegnanti che hanno risposto positivamente e svolto dei percorsi, presentando alla fine dei veri e propri progetti. Hanno acquisito nuove competenze e organizzato attività in classe molto interessanti”.
“Vere difficoltà non ne ho incontrate, grazie ai tutorial, con pazienza si riesce ad aggirare tutto ciò che sembra difficile inizialmente”. Inoltre, la piattaforma si è rivelata molto inclusiva: “CS First dà la possibilità di modulare per singolo studente o gruppi omogenei i progetti da proporre. Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di lavorare in maniera interdisciplinare nell'attività e in collaborazione con altri docenti con la condivisione, il poter lavorare a staffetta con tempi diversi, proponendo i progetti e offrendo stimoli ulteriori grazie agli stili degli insegnanti coinvolti”.