Main Menu

Escape room sull'acqua

Formazione per i docenti

Escape room sull'acqua

Escape room sull'acqua

Mind the gap: oggi formazione per i docenti

Al via oggi le attività formative dedicate ai docenti nell’ambito del progetto Mind the Gap, con un originale palinsesto aperto a tutte le scuole che partecipano al progetto.

Per l’intera durata dell’intervento, per tre anni scolastici (2022-23, 2023-24, 2024-25), vengono realizzate sessioni formative e mini percorsi afferenti a quattro aree tematiche:

  1. Nuove tecnologie per la didattica: applicazioni e soluzioni digitali (es. tinkering, coding ecc.) per trasformare l’insegnamento
  2. Cittadinanza digitale ed educazione civica: informarsi e scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali online (es. reputazione online, phishing, fake news, privacy e sicurezza)
  3. Team di innovazione: l’innovazione nel mondo della scuola. Complessità e nuove proposte educative, educazione per la vita, dimensioni e pratica dell’innovazione
  4. Il coding per tutti: soluzioni didattiche inclusive attente alle specificità di ogni studente in particolare BES e DSA.

Il programma, a cura di Fondazione Mondo Digitale, ha due componenti principali:

  1. Calendario di “webinar di comunità”: sessioni formative su strumenti e metodologie per una didattica innovativa e l’uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento, anche delle materie curricolari. Vengono inoltre presentati percorsi di innovazione curricolare ideati nel contesto della comunità di pratiche dei Docenti della suola del noi, animata da insegnanti per insegnanti. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere a disposizione nuove risorse didattiche per l'insegnamento in modalità mista e online, scambiare buone pratiche, far crescere la scuola inclusiva e di qualità.
  2. Formazioni su misura: mini-percorsi di formazione in presenza (ma anche online) dedicati e calibrati sulle esigenze di una singola scuola. Dalla formazione all’uso delle attrezzature e dei dispositivi presenti a scuola, al loro impiego nella didattica, fino alla gestione degli ambienti digitali e degli strumenti e metodologie della Palestra dell’Innovazione.

Si comincia oggi pomeriggio, alle 16.30, con il webinar dal titolo “Dentro e fuori dall’acqua: tuffi virtuali e soggiorni spaziali”, a cura di Mauro Crepaldi, docente, autore e learning designer, membro della community dei Docenti della scuola del noi. Mauro presenta ai colleghi del progetto Mind the Gap un originale percorso interdisciplinare, collegato all’educazione civica, legandosi in particolare alle tematiche dell’Agenda 2030: un viaggio molto suggestivo per scoprire gli habitat legati all’acqua nei vari continenti, la disponibilità dell’acqua nel mondo, il pericolo della desertificazione e seguire il percorso che l’acqua fa per arrivare nelle nostre case. La proposta è configurata secondo il modello di Escape Room e si avvale di app gratuite e multipiattaforma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi