La visione del progetto Mind the Gap
Sul profilo LinkedIn, ActionAid, organizzazione capofila del progetto Mind the gap, condivide con un breve post e un video lo stato di avanzamento del progetto e la visione dell'azione coordinata sostenuta con gli altri partner, a partire dal processo di orientamento.
Per orientamento non intendiamo soltanto la scelta che ragazzi e ragazze compiono tra un ciclo scolastico e un altro, ma tutto il processo di consapevolezza che assumono nel fare questa scelta, che sia lontana da qualsiasi tipo di condizionamento sociale, economico o familiare.
Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), Mind the Gap agisce sul territorio del Municipio IV del Comune di Milano – dando seguito alle relazioni e attività portate avanti dal progetto Openspace - e ha durata triennale (2022- 2025). ActionAid è capofila del progetto con una rete di partneriato formata da Comune di Milano, Fondazione Mondo Digitale e Junior Achievement. Il progetto è rivolto principalmente a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni ma coinvolge intere comunità educanti della zona: famiglie, insegnanti, associazioni, istituzioni locali.
La periferia del municipio IV del Comune di Milano presenta risorse frammentate e fattori sociali e territoriali di rischio, nonché è carente per quanto riguarda spazi di socialità per i/le giovani; il progetto vuole quindi agire per ridurre gli effetti di tali fattori e generare opportunità di crescita e protagonismo per tutti/e i/le giovani.