Come gestire i dati sensibili? Le certificazioni Microsoft di Giorgia
Giorgia Mannarino, 24 anni, sta completando il suo percorso formativo come ingegnere biomedico all'Università Campus Bio-Medico di Roma. Durante la preparazione del corso in Cybersecurity per Operational Technologies ha approfondito la sicurezza dei dati e delle reti e si è appassionata al tema, tanto da conseguire poi la certificazione SC900 - Microsoft Security, Compliance, and Identity Fundamentals.
La Fondazione Mondo Digitale, grazie al supporto di Microsoft Italia nell’ambito del programma Ambizione Italia per la Cybersecurity, ha infatti messo a disposizione voucher gratuiti per sostenere gli esami e conseguire le certificazioni SC 900 e/o SC 200 [vedi la notizia Certificare le competenze].
“Avere la possibilità di conseguire una certificazione con Microsoft è stato un enorme privilegio”, racconta Giorgia. “Ho apprezzato particolarmente la qualità e la completezza del materiale didattico, accessibile direttamente dal sito, che mi ha permesso di approfondire molte tematiche. La modalità d'esame online ha reso il processo di certificazione particolarmente accessibile e flessibile, permettendomi di conciliare lo studio con i miei impegni”.
Giorgia è convinta che la certificazione ottenuta sarà estremamente utile nel suo percorso professionale: “La conoscenza approfondita delle tecnologie di sicurezza Microsoft è sicuramente un valore aggiunto al mio percorso di studi. Spero di usare ciò che ho appreso nei miei futuri impieghi e professioni. Inoltre, la certificazione fornisce una base solida per continuare a crescere professionalmente e rimanere aggiornata sulle evoluzioni del settore, contribuendo così a creare un ambiente digitale più sicuro”.
Ora Giorgia è anche incuriosita da un’altra certificazione: “Sì, ho intenzione di proseguire con ulteriori certificazioni e percorsi di formazione nel campo della sicurezza informatica. Attualmente sto considerando l’SC-200 in modo tale da procedere gradualmente con le competenze acquisite”.