Il valore delle certificazioni Microsoft nel percorso formativo di Stefano
Laureato in Ingegneria industriale, Stefano Perone, 23 anni, sta completando la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi intelligenti presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
“Il mio interesse per la cybersecurity è nato tra l’ultimo anno della triennale, con un progetto di tesi in questo ambito, e il primo anno della magistrale, quando ho iniziato a comprendere l'importanza della sicurezza informatica nel contesto attuale e in particolare per i sistemi intelligenti e industriali”, racconta Stefano, che ha ottenuto la certificazione SC900 - Microsoft Security, Compliance, and Identity Fundamentals, grazie alla collaborazione tra l’università e Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto Ambizione Italia per la Cybersecurity [vedi la notizia Certificare le competenze].
“Studiare per la certificazione mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze nel campo della cybersecurity e di acquisire competenze pratiche rilevanti per il mio percorso professionale”, spiega Stefano. Tra gli elementi più apprezzati, Stefano indica il materiale didattico, che definisce “ben strutturato, aggiornato e ricco di contenuti che esulano dai programmi accademici tradizionali e permettono di sviluppare nuove competenze”.
“Il materiale a disposizione, infatti, mi ha permesso di acquisire competenze e conoscenze direttamente applicabili nelle realtà aziendali, colmando il divario tra teoria e pratica. Le risorse offerte coprivano aspetti fondamentali e cruciali della cybersecurity che sono essenziali per affrontare le sfide quotidiane, fornendo, inoltre, nozioni utili e strumenti pratici per migliorare e gestire la sicurezza cyber dei sistemi aziendali”.
Quale ruolo svolgeranno le nuove conoscenze acquisite nel lavoro? “La certificazione mi ha fornito una solida base di conoscenze in cybersecurity, coprendo sia gli aspetti teorici che pratici. Intendo applicare queste conoscenze per comprendere meglio (ed eventualmente migliorare) la sicurezza dei sistemi, integrando le best practice di cybersecurity nelle varie fasi del ciclo di vita del software e nella gestione dei sistemi. Inoltre, i principi appresi mi hanno convinto ulteriormente dell’importanza della sicurezza informatica e, in particolare, di una cultura della sicurezza. È fondamentale, infatti, promuovere tale cultura all’interno delle le realtà aziendali per orientarle alla protezione delle informazioni.
Stefano non ha intenzione di fermarsi… “Credo che sia questa certificazione sia eventuali certificazioni successive, potranno offrirmi maggiori opportunità di avanzamento di carriera e di ottenimento di ruoli nuovi e di maggior rilievo all'interno delle realtà aziendali. La certificazione Microsoft è riconosciuta a livello internazionale e rappresenta, quindi, una testimonianza importante delle mie competenze nel campo della sicurezza informatica. Questo riconoscimento è molto importante in quanto permette di aumentare la visibilità professionale e l’attrattiva del profilo lavorativo. La certificazione permette, infatti, di dimostrare il possesso delle capacità necessarie per affrontare le sfide di cybersecurity in modo efficace”.
Tra le certificazioni che Stefano sta considerando c’è anche la Microsoft SC200 - Security Operations Analyst. “Mi piacerebbe approfondire la gestione della sicurezza dei sistemi aziendali e di Azure. In un futuro poi, mi piacerebbe indagare la possibilità di conseguimento delle certificazioni CISSP (Certified Information Systems Security Professional) e CISM (Certified Information Security Manager). La CISSP è una delle certificazioni più prestigiose nel campo della sicurezza delle informazioni e mi permetterà di approfondire una vasta gamma di argomenti di sicurezza. La CISM, invece, è focalizzata sulla gestione della sicurezza delle informazioni e mi aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per gestire programmi di sicurezza complessi e comprendere le strategie di sicurezza all’interno di una realtà aziendale. Queste certificazioni non solo miglioreranno le mie capacità tecniche, ma mi forniranno anche una prospettiva più ampia sulla gestione della sicurezza, rendendomi un professionista più completo e preparato per affrontare le sfide future”.