Il valore delle certificazioni Microsoft sulla cybersecurity nella formazione di Martina
Grazie alla collaborazione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e Fondazione Mondo Digitale nell’ambito del progetto Ambizione Italia per la Cybersecurity [vedi la notizia Certificare le competenze], gli studenti possono conseguire la certificazione Microsoft sulla sicurezza informatica.
Martina Fonte, 23 anni, studentessa di Ingegneria biomedica non si è lasciata sfuggire l’opportunità. “Avvicinandomi di più a questo ambito ho capito di esserne curiosa e di volerne approfondire la conoscenza. Il professore mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con il team Microsoft che ci ha gentilmente dato la possibilità di conseguire una certificazione donandoci un voucher. Ho colto al volo l’occasione e ho studiato per sostenere l’esame al più presto e sono contenta di aver potuto far parte di un percorso Microsoft. Questa esperienza mi ha arricchita”, racconta Martina.
Tra i vari aspetti del percorso che Martina ha più apprezzato c’è la “chiarezza schematica” che l’ha guidata nel consultare il materiale didattico. “L’anteprima in termini di contenuti, ma soprattutto del tempo stimato per affrontare ogni singolo argomento mi ha guidata letteralmente nel suddividermi serenamente il carico di studio”.
Martina si definisce “affascinata dalla cybersicurezza” e vorrebbe proseguire gli studi concentrandosi su questa disciplina, “anche perché è molto richiesta soprattutto in ambito medico dato che si ha a che fare con dati sensibili”, spiega. “Tutto quanto appreso sarà sicuramente un prezioso valore aggiunto”.
“Mi farebbe piacere continuare a formarmi nell’ambito della cybersicurezza”, continua Martina. Proseguirò con ulteriori certificazioni e corsi proposti dalla mia università”.