La sfida “Occhi sul web” al liceo Ettore Majorana di Orvieto
Iris Stein [persona e nome di fantasia], fondatrice della rinomata Stein Station e figura di spicco nel settore delle nuove tecnologie, è scomparsa in circostanze misteriose.
A 48 studenti, organizzati in 8 squadre investigative impegnate nell’hackathon al liceo Ettore Majorana di Orvieto, è stato chiesto di assumere il ruolo di investigatori cyber per risolvere il caso e ritrovare Iris. Con una serie di risorse e indizi a disposizione, i partecipanti hanno imparato a navigare attraverso un labirinto di segreti e sospetti, dove ogni minimo dettaglio avrebbe potuto essere la chiave per svelare la verità. L'hackathon sul tema della sicurezza nasce dalla sinergia tra due programmi formativi, Coding Girls e Ambizione Italia per la cybersecurity.
L’appassionante sfida Occhi sul web, basata su attività Osint (Open Source Intelligence), è stata vinta dal team "el primo team 1", composto da Michela Cappelletti, Tommaso Cherubini, Federico Ticci della 5ª S2 e Andrea Febbraro, Filippo Pigliavento, Emilia Martini della 3ª SA2). Secondo classificato "Monsters&Co" e al terzo posto "Team6_PG_KekkoBomba".
La sfida è stata coordinata da Piergiorgio Ricci, professore referente della scuola e formatore FMD.
"L'evento è stato un successo. Gli studenti si sono applicati moltissimo e il punto di forza è stata l'organizzazione di team misti”. Per il prof. Piergiorgio si tratta “sicuramente di un'esperienza da ripetere il prossimo anno".