Main Menu

Il caso di Iris

La sfida “Occhi sul web” al liceo Ettore Majorana di Orvieto

Il caso di Iris

Il caso di Iris

La sfida “Occhi sul web” al liceo Ettore Majorana di Orvieto

Iris Stein [persona e nome di fantasia], fondatrice della rinomata Stein Station e figura di spicco nel settore delle nuove tecnologie, è scomparsa in circostanze misteriose.

A 48 studenti, organizzati in 8 squadre investigative impegnate nell’hackathon al liceo Ettore Majorana di Orvieto, è stato chiesto di assumere il ruolo di investigatori cyber per risolvere il caso e ritrovare Iris. Con una serie di risorse e indizi a disposizione, i partecipanti hanno imparato a navigare attraverso un labirinto di segreti e sospetti, dove ogni minimo dettaglio avrebbe potuto essere la chiave per svelare la verità. L'hackathon sul tema della sicurezza nasce dalla sinergia tra due programmi formativi, Coding Girls e Ambizione Italia per la cybersecurity.

L’appassionante sfida Occhi sul web, basata su attività Osint (Open Source Intelligence), è stata vinta dal team "el primo team 1", composto da Michela Cappelletti, Tommaso Cherubini, Federico Ticci della 5ª S2 e Andrea Febbraro, Filippo Pigliavento, Emilia Martini della 3ª SA2). Secondo classificato "Monsters&Co" e al terzo posto "Team6_PG_KekkoBomba".

La sfida è stata coordinata da Piergiorgio Ricci, professore referente della scuola e formatore FMD.

"L'evento è stato un successo. Gli studenti si sono applicati moltissimo e il punto di forza è stata l'organizzazione di team misti”. Per il prof. Piergiorgio si tratta “sicuramente di un'esperienza da ripetere il prossimo anno".

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi